Casco per testa grossa... molto grossa

Casco per testa grossa... molto grossa - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. skyborgsin

skyborgsin

Iscritto:
    1487160786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti.
    Pur essendo un lettore da diverso tempo di questo forum oggi per la prima volta mi sono iscritto per porre un quesito che, nonostante le mie capacità di googlatore impenitente, non trova risposta.
    Abito nelle colline del forlivese, e lavoro come attore stagionale a circa 60km di distanza.
    Avendo una sola automobile in famiglia siamo giunti a conclusione che era giusto e lecito investire su una due ruote per permettermi di spostarmi e lasciare l'auto libera alla mia compagna.
    In primis mi sono scontrato con la difficile situazione del peso: raggiungendo io i 178 kg ben poche moto si adeguavano a trasportarmi in sicurezza E garantissero un prezzo sufficientemente basso da essere ammortizzabili con il mio lavoro(aggiungendo, per me solo 125 in quanto dotato di sola patente B e impossibilitato al momento a prendere la A).
    Tuttavia, ben prima di arrivare al problema moto(per altro già risolto, l'ho trovata e ho già preso eventuali accordi ancora da finalizzare con il concessionario) ho ben pensato al trovarmi un casco adeguato alla mia zucca.
    Dalle varie tabelle trovate in rete(stranamente tutte concordi sulle misure) ho scoperto di portare una 5xl di casco(69 cm di circonferenza).
    Ora, la prima proposta del rivenditore è stata di prendere una 4xl e lavorare sull'imbottitura limando il limabile, cosa sulla cui efficacia(sopratutto nella riduzione della protezione) sono stato molto dubbioso in modo molto vocale.
    Dopo alcune prove(e interventi con un dremel per raschiare via anche la millimetrica patina che teneva assieme l'imbottitura interna) il rivenditore si è convinto che si, a me occorre proprio una 5xl, poichè non c'era verso di far calzare lo scarnificato casco.
    Cosicchè ho acquistato online un germot GM 720 https://tinyurl.com/zoflzup
    , e potete ben immaginarvi la mia mestizia quando ho scoperto che per indossare tale casco dovevo innanzitutto togliere tutti i supporti interni, la membrana del paramento e la guarnizione per il naso e che comunque era talmente stretto da comprimermi dolorosamente le labbra al buchetto per l'aria(che si rivelava insufficiente a farmi respirare una volta chiusa la visiera).
    Aggiungendo disagio all'impraticalità, circa 3 cm di mandibola, mento e collo "spuntano" dalla parte bassa del casco impedendomi di chiudere la fibbia.
    Fatta questa premessa la mia domanda è: devo quindi rinunciare a quello che in fondo era il mio sogno romantico da bambinone di guidare una moto o esiste qualcosa di piu grande o su misura che possa calzare meglio?

Grazie a tutti
    Sky

Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  2. nic0402

nic0402

Iscritto:
    1237327397
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    mai rinunciare!

certo 60 km andata e ritorno con un 125cc con su 180 kg di ragazzone e ammennicoli ti obbligano a prender qualcosa di veramente robusto, penso in articolare a sospensioni e cerchi che con una buca mal presa potrebbero davvero avere la peggio.

per il casco, considerata la tua stazza, io mi orienterei su un jet. davvero con quella misura la vedo difficile trovare un integrale che non sia così sacrificato da essere meno sicuro di un jet.
    Il problema probabilmente rimane il cinturino.

hai pensato di chiedere a Caberg, Nolan o Vemar che non sono troppo lontane da te se hanno idee geniali in merito?

Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  3. skyborgsin

skyborgsin

Iscritto:
    1487160786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Certo che no, ma lo scoramento è tanto.

Avevo già addocchiato un paio di modelli nuovi e tre-quattro usati "messi bene" dopo lunghe, LUNGHE ricerche(mica tutti i costruttori pubblicano i dati di carico massimo delle proprie moto, cosa che mi ha frustrato non poco e mi ha portato a un lungo giro di mail, telefonate e visite dai rivenditori per dare un'occhiata direttamente sui manuali e a un paio di visite concordate con i clienti per farmi perusare il libretto di circolazione).
    Di vantaggio è che, essendomi preclusa la via piu breve(e45 s.sofia-standiana per la precisione) avrei dovuto percorrere una serie di strade secondarie che percorro quasi ogni giorno e di cui oramai conosco la disposizione delle buche alla perfezione.

Vemar mi ha risposto che non c'è soluzione, Nolan sono tuttora in attesa di risposta(ah, i lunghi silenzi quando qualcuno vuole comprare qualcosa non li ho mai capiti), per quanto riguarda Caberg mi hanno chiesto informazioni addizionali(che erano già nella mia mail originaria) e per loro nutro ancora una flebile speranza.

La mia dolce metà suggerisce a questo punto uno scooterone con cellula di sicurezza, ma a questo punto ricadrei di nuovo nelle problematiche dei limiti di peso... a meno che non mi dite che esiste una varadero con cupolone nel qual caso a parte farmi ridere dietro non vedrei alcun problema ad acquistarla.

Files Allegati:

Ultima modifica: 17 Febbraio 2017
  4. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Guarda, ho un amico che dopo essersi comprato la moto si è accorto di avere la testa troppo grossa.
    Si è fatto fare un casco su misura.
    Se vuoi gli chiedo maggiori informazioni e poi ti informo!

5. skyborgsin

skyborgsin

Iscritto:
    1487160786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se ti è possibile farlo, lo gradirei molto.

6. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    http://m.ebay.com/itm/401232394441
    questi propongono 5xl, magari fanno caschi anche stradali puri.

Se cerchi sui siti americani, extralarge per definizione, di sicuro trovi quello che fa per te,,,

7. Mauro Fiorentini

Mauro Fiorentini

Iscritto:
    1346846680
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Purtroppo la ditta che ha fatto il casco al mio amico è fallita...

Chissà, provare a contattare direttamente AGV, Nolan...?

8. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    E' un casco fuoristrada per motoslitta e/o quad...dovrebbe (ripeto: dovrebbe) essere omologato anche in Europa, a leggere le info...
    Ne cerco altre presso l'importatore in Italia...

Ciauz ;-)

9. mirco lde

mirco lde

Iscritto:
    1310253767
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se sei sulle colline forlivesi ( a destra savio sono già africani )sei ancora Romagnolo, ma hai pensato a una
    Pidria o una stagne' (non so scrivere in dialetto )
    Riguardo al lavoro stagionale , se devi andare all arena Plautina ,per la moto,
    In zo' o in so' la rapa!!!!!!!

10. mirco lde

mirco lde

Iscritto:
    1310253767
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Prova anche con Premier, mi hanno rimesso a nuovo il casco già fuori garanzia, per un problema di fibbia, ,per la cortesia nel senso di gentilezza , dipende da chi ti risponde

11. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Considera anche i modulari, che alzando la mentoniera facilitano sicuramente la calzata.
    Oppure caschi da enduro che hanno la mentoniera più lunga, quindi più spazio davanti la bocca.
    Molti di questi non hanno visiera, occorrono gli occhialoni.

Certo che la 5xl non mi sembra facile da trovare :-(

Ultima modifica: 18 Febbraio 2017
  12. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    HJC Helmets li fa.

http://www.hjchelmets.com/sizing-chart/#.WKhpiTuLSM8

Prova a mandare un'email al distributore per l'Italia (che e' in Norvegia :shock: )
    http://www.hjchelmets.com/distributors/#tab-id-3

ITALY
    NORWAY
    As Kello x
    E-mail: egil.bagge@kellox.no
    NYGARDSVN67 POST BOKS 170 1401 SKI NORWAY
    tel. 47 64 97 6142
    fax. 47 64 97 61 92
    www.kellox.no

13. Geo

Geo

Iscritto:
    1297937672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sembra che anche AGV abbia qualcosa

http://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmets/extra-large-motorcycle-helmets.htm

14. skyborgsin

skyborgsin

Iscritto:
    1487160786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono Romagnolo nato a Frampùla, trapiantato a S. Sofia.
    E il lavoro è a Mirabilandia.
    Al sò che la strè la rapa, ma i bajòc so bajòc.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2017
  15. skyborgsin

skyborgsin

Iscritto:
    1487160786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Risposta di gruppo a chi mi consiglia hjc e AGV: per quanto riguarda AGV ho già scritto ma con le mie misure mi han risposto ciccia, c'è la minima possibilità che hjc abbia qualcosa e stò aspettando che venga inviato per farmi provare un casco a una concessionaria di Forlì con cui ho preso accordi.

Per quanto riguarda i "su misura" purtroppo non ho ancora trovato nulla.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2017
// outbrain