Casco in policarbonato o in fibra? [hotmaggio12]

Casco in policarbonato o in fibra? [hotmaggio12] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Igino leonardo

Igino leonardo

Iscritto:
    1264538560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Chiedo agli esperti e a tutti voi: "meglio" un casco in policarbonato o in fibra?
    Al di là della durata che è nettamente favorevole ai caschi in fibra, dal punto di vista della sicurezza ci sono delle differenze sostanziali?
    Ciao!!!

Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  2. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    La sicurezza è proprio quella relativa alla "scadenza" del policarbonato che scade col tempo e gli agenti atmosferici lentamente e inesorabilmente.
    Quindi direi che la fibra è senza dubbio più affidabile nel tempo,anche se il policarbonato ha comunque superato i test.

Ultima modifica: 24 Marzo 2010
  3. Corto.Maltese

Corto.Maltese

Iscritto:
    1237205029
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao
    provo ad allegarti un file pdf con un pò di dati.....
    lamps
    corto maltese
    ps naturalmente, dopo averlo letto per bene, io mi son comprato quello che mi piaceva di più (anche perchè non c'ho capito una fava di quello che c'è scritto!!!!)

4. Igino leonardo

Igino leonardo

Iscritto:
    1264538560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi possiamo dire che l'unica differenza tra i due tipi di caschi è nella durata di questo prodotto, ma dal punto di vista della sicurezza e su altre cose i due tipi di caschi non hanno grosse differenze.
    Giusto?

5. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Giusto

I più vecchi ricordano i primi integrali Nava,erano in policarbonato ed avevano il bollino stampigliato con la scadenza....se non ricordo male erano 5 anni

6. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1264102114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io invece ricordo le parole di un mega-dirigente di una notissima (e carissima) azienda nipponica produttrice di caschi, riferite al fatto che secondo lui un buon casco in policarbonato è meglio di un pessimo casco in fibre. Con questo credo intendesse dire che il materiale di per sè, non é sufficiente a fare di un casco qualsiasi un buon casco.

7. LUPO FZ1

LUPO FZ1

Iscritto:
    1257804567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    solo una cosa ti dovrebbe dare da pensare: il casco in fibra è una calotta unica il policarbonato sono due semicalotte saldate assieme vedi un po tu.

8. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Direi caschi in fibra.
    Per quanto riguarda la durata, generalmene un casco, o comunque una protezione, come ad esempio gli elmetti da cantiere, dopo 5 anni andrebbe sostituito, il materiale ha un' invecchiamento vero e proprio e quindi non protegge più a dovere.
    I caschi in fibra hanno durate superiori, ovviamente devono essere trattati con i dovuti modi ;)

9. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao raga...secondo me indipendentemente ,se in fibra o in policarbonato,un buon casco si riconosce dal tipo di chiusura del cinturino. Se i migliori caschi in commercio adottano il doppio anello,cosi' come tutti i professionisti ,ci sara' anche un perche'.

Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  10. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Fibra sicuramente, non c'è paragone con il policarbonato, invecchiandosi quest'ultimo tende a spezzarsi da solo, figuriamoci in caso di colpo cosa succede.... poi logico, occorre innanzitutto tenerlo bene allacciato, altrimenti in caso di incidente è la prima cosa che vola via e pertanto inutile portarlo per prendersi in giro. Se ha il doppio anello è ancora più sicuro, perchè con il pulsante ci dobbiamo fidare della tenuta di una molla, difficilmente si spezza, ma può succedere specialmente quando è troppo utilizzato.
    Ciao

Ultima modifica: 27 Marzo 2010
  11. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io ho un casco in policarbonatop, AGV..............pagato uno stonfo e vera ciofeca, uno in fibra e in policarbonato quello della mia signora.
    la domanda è sul policarbonato: non essendo indicata su casco o libretti vari una data di scadenza, quando lo cambio?
    il mio agv lo butto a fine stagione, ormai ci faccio solo casa-lavoro, fa 5 anni ad agosto e poi via nel cassonetto plastica, ma quello di mia mopglie che ha quasi 5 anni e lo usa 2 o 3 volte l'anno? lo considero ancora buono o da buttare :?:

se qualcuno mi sa rispondere mi fa un favore.

ciao ciao :birra: :birra:

Ultima modifica: 29 Marzo 2010
  12. Fabius1980

Fabius1980

Iscritto:
    1246709485
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se sia una mossa commerciale non lo so ... ma un pò ovunque dicono che un casco deve esseere sostituito dopo 5 anni anche senza che abbia riportato una caduta ... Avevo letto anche che anche lo stato di conservazione, la pulizia ecc. ecc. influivano positivamente o negativamente sulla vita del casco ...

Ti posto alcuni link dove parla di ciò:

http://www.lubricants.elf.com/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/C12570D60045A10DC1257172005B0D04?OpenDocument&UNI=432B5B49CDB46E27C12571950035B911&

http://www.acecgeie.com/?pagelink=casco

http://www.motorbox.com/Club/Come_fare_per/220.html

Lamps!

Ultima modifica: 29 Marzo 2010
  13. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ale controlla il casco,ci dovrebbe essere una stampigliatura con la scadenza,così almeno era sui Nava.

Comunque,dopo 5 anni è andato,considerando anche quanto è stato in magazzino prima di trovare un pollo :D

Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  14. dragonair0307

dragonair0307

Iscritto:
    1237209424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi sono in dirittura d'arrivo pure con il mio...... :(

15. Igino leonardo

Igino leonardo

Iscritto:
    1264538560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate la divagazione, ma sabato 27 u.s. in un grande ipermercato di Portogruaro (VE) ho visto in vendita un casco integrale a 20€, si avete letto bene VENTIEURO!!!!
    Pensavo fosse un errore, ho chiamato il personale e mi hanno confermato la cosa.
    La marca era una di quelle che non ho mai sentito ne letto.
    Ma che che casco può essere mai?????

// outbrain