Casco enduro: Scelta difficile

Casco enduro: Scelta difficile - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. lucamontanelli86

lucamontanelli86

Iscritto:
    1258471101
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a Tutti.
    Vorrei un parere da parte vostra,in vista di cambiare il casco:
    meglio l'Uvex Enduro (Carbon magari) o quello BMW?
    Preciso che ho un'Arai x-tour che mi spacca il collo sui viaggi medio-lunghi.

Ultima modifica: 17 Novembre 2009
  2. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    guarda... per aggiungere entropia, sono in possesso da 4 giorni di uno splendido shoei hornet ds.

l' unico difetto e' che, in presenza di vento laterale, sopra di 100 km/h, lo spoiler tende a vibrare. non ho capito se e' un problema del mio casco o se e' generalizzato, visto che lo spoiler e' abbastanza flessibile.

per il resto, e' molto leggero una volta indossato, e rispetto all' x-tour, ha un sottogola (sganciabile) molto più esteso che non fa entrare un filo di aria all' interno, ma, vista l' eccezionale ventilazione interna, non si appanna mai e risulta anche piuttosto silenzioso (per intenderci, mi sembra più silenzioso dell' integrale xr-1000).

non l' ho ancora provato su percorsi lunghi, limitandomi per adesso solo al solito tragitto casa lavoro sul raccordo anulare (circa 25 km a tratta), ma mi sembra eccellente (come del resto gli shoei in genere).

l' x-tour l' ho provato, ma alla fine costava di più ed ero perplesso proprio per il sottogola piccolo.

ho provato anche il bmw enduro, molto bello, con una visuale amplissima, ma privo di pinlock e, allo stesso prezzo dello shoei (10 euro di differenza) ho preferito il giapponese.

non so se hai avuto modo di leggere la comparativa caschi enduro sull' ultimo numero di "in moto", dalla quale traspariva che i migliori erano proprio l' arai, lo shoei e il bmw.

l' uvex aveva qualche punto in meno, se non vado errato, perchè l' ariazione alla mentoniera non si poteva chiudere. come punto di forza la maggiore leggerezza rispetto a tutti, almeno 150 gr meno dei concorrenti (circa 1.350 gr rispetto ai 1.500 gr dello shoei, 1,600 gr arai e un valore simile a quest' ultimo del bmw).

spero di esserti stato utile,

rob

Ultima modifica: 17 Novembre 2009