Cardano contro catena: come si guida? - [dueruotefebbraio6]

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  1. nic_race

    nic_race

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    Ciao nuvolo81,
    mi presento mi chiamo nico ho 44 anni e la mia nave scuola è stata una 850 le mans ll del '77 e ti posso garantire che se impari a portare questa moto non c'è n'è più per nessuno nel senso che porterai qualsiasi altra moto con una facilità disarmante. Le moto a cardano che producono oggi si comportano come una moto con trasmissione a catena avendo il doppio giunto cardanico cmq si io entravo in curva con il solo freno motore poi una volta impostata si tiene la moto con un filo di gas perchè se non lo fai quando ridai gas la moto fa un balzo in avanti e verticale per effetto del cardano che potrebbe scomporti e sorprenderti se nn sei abituato. Ci vuole solo un pò di buona volontà e fare tanti chilometri in modo da assimilare questo tipo di guida ti verrà naturale e daqrai la paga a parecchi te lo garantisco se hai bisigno di altri chiarimenti puoi contattarmi senza problema ciao
    e-mail : nic_race@yahoo.it
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2012
  2. nic_race

    nic_race

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    Ultima modifica: 3 Dicembre 2012
  3. kingring

    kingring

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    Ma non cambia niente,si guida uguale, voi pensate a moto con il cardano di ere geologiche fa!

    Io ho posseduto moto a catena a 2 e 4 cilindri (Tuono v2 e Ninja ZX12r)
    e moto a cardano 2 e 4 cilindri (BMW R1200r e K1300r)

    E l'unica differenza di guida è data dai cilindri (dove il 2 cil ha ovviamente più freno motore)
    In fase di scalata "furiosa" l'unica che dava bloccaggi era la R1200r perchè senza frizione antisaltellamento ! con le 4 cilindri non mi è mai successo.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  4. haofan

    haofan

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    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  5. Grattaballe

    Grattaballe

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    Dipende molto dai Newtonmetri in gioco... i 100cv di una Hornet sono ben diversi da quelli di una MT-01, sia in trazione che in scalata.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  6. andre8101

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    Quoto :thumbup:
    Quello che ho riscontrato anche io sulla r1200r
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  7. zeljko

    zeljko

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    perché andare a regimi con compressioni molto elevate con plurifrazionati da quasi 200 cv non è proprio di tutti i giorni, per strada....
    certo conta anche l'antisaltellamento, quando c'è, ma la compressione di un quattro è ESTREMAMENTE violenta nell'intervenire, nella zona in cui c'è... solo che servono velocità assolute importanti, di solito. soprattutto su mostri come lo zx 12 e il k 1300...
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  8. mbeltrami@bluewin.ch

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    Abitualmente uso sia moto a cardano che a catena, ad andatura stradale è preferibile il card. per pulizia, scarsa manutezione, e tutti gli altri vataggi, ma senza dubbio per una guida sportiva la catena è piu` diretta da una senzazione di maggior controllo nelle staccate al limite. Chiaramente ogni motociclista vede le situazioni a modo suo,
    le tanto citate Guzzi pistaiole rimangono da amatore della specie,
    molto belle da guardare solo da ferme sui cavalletti.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  9. gfurz

    gfurz

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    ..la vecchia Honda NTV 650 aveva il cardanozzo...suuuupeeeerrrrr!!!!Provata da gente che girava in pista,si meravigliavano..sarà perchè la classe Honda....mah !!!!
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  10. vecchi8

    vecchi8

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    Il Cardano normalmente
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  11. Grattaballe

    Grattaballe

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    Io ne ho guidate poche e per pochi km quindi non faccio testo, però ho avuto modo di fare un 300 km di Alpi Carniche in compagnia di un ragazzo con la Bulldog, che poi ho anche provato. Bè...non mi è sembrato chissachè in difficoltà e andava esattamente come me, anzi, entrava in curva più veloce. Lo riprendevo solo all'uscita, quando la velocità aumentava un pò e quindi il bicilindrico della BT perdeva parte della grinta.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2012
  12. cremonesic63

    cremonesic63

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    sono possessore di una sutertenere 1200 quindi a cardano prima guidavo una moto a catena, posso affermare che non sento nessuna differenza,questi cardani sono di ultima generazione,tutti i proplemi che c'erano nei cardani montati sulle moto fino a una decina di anni fa' ora con questi non senti differenza tra una moto con la tradizionale catena..Il freno motore é diverso tra motore é motore sipende dalla cildrata e dal numero dei cilindri ,un 2cilindri 1200,come la mia avra piu freno m.motore di una a 4 cilindri 800cc.questa è
    la mia opinione
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2013
  13. nic0402

    nic0402

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    concordo pienamente sulla tesi della NON differenza...tranne nella delicata tendenza a bloccare se si fa una "scalata assassina". Problema che con l'ABS si risolve da se e che dipende molto anche dalla conformazione del motore

    nic
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2013