Campionato SBK 2019

Campionato SBK 2019 | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote

1. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, il termine "special" era indicativo.
    Sai anche tu che su questo discorso i pareri sono vari: c'è chi sostiene che Ducati abbia per anni avuto i regolamenti dalla propria parte (e un po' può essere stato, ma nessuno obbligava i jap a correre coi 4 cilindri...)

Poi scrivo il resto...

2. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Col senno di poi, era meglio se continuavano a farli correre con la V2 anche in vantaggio di 200cc , almeno si nascondevano dietro a quelli:emoji_wink:
    adesso che sono alla pari, è dura accettare le randellate.
    Inoltre, tirare in ballo la "Moto GP da 40,000 euro"...come sento dire, anche da qualche addetto ai lavori, mi fa accapponare la pelle :emoji_smile: ma che c'hanno in testa, le pigne? Dalla Gp è arrivato solo un ottimo pilotino, che ha trovato subito la quadra.
    Come ha detto Ace71, nulla di nuovo sotto al sole, Ducati ha fatto quello che ha sempre fatto, tocca ai Jappi, semmai, tirare fuori le versioni "buone" come erano le OW1, RC30 etc...altrimenti si parla della vastità del nulla:emoji_relieved:

3. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    le buone e costose stradali JAP ci sono, R1RMRGT2 cazzi e mazzi, Suzuki GSXR speciale (non ricordo il nome), e la Honda aveva fatto quella specie di motoGP omologata (con pochissimi cv quella targata) ecc...la V4 italiana, ha un gran motore come l'aprilia, e anche in versione base che costa la metà, il vantaggio del motore penso resti al 99,9999999999999999% uguale.

4. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    IMG_20190515_203025.jpg

Ecco....hai citato proprio quello che per motivi di omologazione non possono schierare Yamaha GYTR, Suzuki RYUYO e Honda RCV 213 S, sono halo bike come la BMW HP4 Carbon e la Panigale Superleggera.

Spiegarti i motivi singoli per cui sono oggetti che non rappresentano la base per una SBK da schierare nel campionato sarebbe verboso....ma penso non serva :) vedi tabella sopra.

Per quanto riguarda Aprilia il limite di giri è fissato a 14700....dovrebbero rifare motore e omologazione ...

Ultima modifica: 15 Maggio 2019 alle 20:41
  5. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Giudipeppe...non ci sei andato nemmeno vicino :emoji_slight_smile: ma apprezzo lo sforzo.

6. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se le Jap e BMW ipercostose non sono omologate per la SBK è colpa mia ?
    se sì chiedo scusa.

7. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Hanno corso magari con il V2....hanno pure vinto il mondiale, ma mentre le bicilindriche italiane correvano e vincevano anche in altri campionati le HRC uffciali al di fuori del mondiale SBK, corso in deroga, non hanno mai combinato una cippa in nessun altro campionato.

8. desmofuzz

desmofuzz

Iscritto:
    1237204371
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Riproviamoci, :emoji_slight_smile: le versioni di cui parli NON sono omologate e non sono omologabili per la SBK...come la Desmosedici, d'altronde.
    Ogni costruttore, se vuole fare la versione "buona" come lo erano le Yamaha OW1 ed RC30 di buona memoria, ne deve produrre un certo numero, quantitativo che varia in base alla dimensione della casa in questione.

9. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Le moto per essere schierate nel WSBK devono rispettare specifiche fiches di omologazione, le moto che hai citato non possono essere omologate il costo non c'entra nulla, come non c'entra nulla tirarle in ballo.

Anche la Panigale Superleggera è "ipercostosa" ma non può correre nel WSBK perchè non rispetta i parametri di omologazione, idem la Aprilia RSV4 X costruita in soli 10 esemplari.

Ti ricordi le Petronas FP1 SBK con cui fini la carriera Fogarty ? Era "ipercostosa", non ne vendettero una, ma ne produssero un numero sufficiente e conformi ai parametri, per essere omologate, cosa che non riuscì a Bimota nel 2014 con la BB3 perché non raggiunse il numero minimo di produzione, e dovette essere ritirata( anche perché stava parecchio sul culo a BMW imho)

Ultima modifica: 15 Maggio 2019 alle 23:15
  10. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma appunto, è colpa della Ducati ?

11. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
  12. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ovviamente no.

Di sicuro Ducati è stata furba a leggere il regolamento dalla parte giusta e, dovendo sostituire la V2, presentare un progetto che andava a prendersi tutti i vantaggi possibili. A differenza di Honda, Ducati in SBK vuole vincere e non può permettersi di prendere le bastonate di qui e di là.
    Per esempio BMW aveva la stessa possibilità (mi pare) stavano lavorando a un modello nuovo e volevano rientrare, han messo giù una bella ciclistica, ma il motorone (che invece avevano prima) se lo sono dimenticati a Monaco.
    Kawasaki se vuole si adeguerà: il pilota ce l'ha (e dici poco), anche Ducati si è sbattuta non poco a inseguire col V2, vedi scarichi Akra sotto sella invece che in basso ai lati e sicuramente tanto altro. Rea riuscirà sicuramente a cavarsi altre soddisfazioni, Bautista non è un alieno.

13. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ovviamente, nel motorsport, ultimamente ci hanno abituato che basta poco per capovolgere tutto, da una pista all'altra ,2 o 4 ruote che sia ....

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Mattia Binotto ci sperava XD

15. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sembrava un pò a tutti ........ma per una cosa o per l'altra finisce sempre male ........