Cambio pastiglie freno anteriore Scooter Peugeot X-Fight Furious

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  1. Utente_3717298666

    Utente_3717298666

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    Salve a tutti,
    recentemente ho notato che frenando la leva diventava sempre più molla, fino a battere sulla manovella. Ho pensato alle pastiglie consumate e in effetti controllando sembrano finite. Essendo alle prime armi ho cercato su yt come sostituirle, provando a smontare però mi sono accorto che il gruppo pinza freno non si sfila magicamente come nei tutorial su internet ma rimane incastrato a causa di mancanza di spazio. inoltre un bullone non esce completamente sempre a causa di un impedimento di altre parti. Tutto ciò vuol dire che per sostituire le pastiglie sono costretto a smontare la ruota? Inoltre avendo fatto la revisione recentemente, questo problema non sarebbe dovuto essere risolto dal meccanico? Grazie dell'aiuto

    allego foto IMG_5359.JPG IMG_5361.JPG IMG_5362.JPG
     
  2. STC0303

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    Le pasticche non si sfilando togliendo semplicemente i due fermi a molla?
     
  3. STC0303

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    In caso stacca il bullone il alto che tiene ancorato il portapinza all'asta di reazione, fai ruotare il portapinza e togli il secondo bullone della pinza.
     
  4. Utente_3717298666

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    Niente...ho provato a togliere i 2 fermi e a smontare i 3 bulloni ma ora il problema è che semplicemente le pastiglie non scendono. ho provato con un cacciavite ma rimangono incastrate nella loro sede...avete altre idee? e se ci riuscissi poi l'operazione di inserimento di quelle nuove non sarebbe impossibile dato che ormai i pistoncini si sono avvicinati? Grazie
     
  5. Utente_3717298666

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    ...E il gruppo pinza non non si estrae (o non so come si faccia) perche semplicemente non c'è abbastanza spazio tra la pinza e il cerchione per poterlo alzare e sfilare dal disco...bohh
     
  6. nicolamn

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    ti rendi conto di quanto ti stai complicando la vita per non voler svitare le 3 viti della ruota?

    [​IMG]
    è un sistema tipo auto. Ti assicuro che su un'auto non c'è modo di cambiare i freni senza togliere le ruote.
     
  7. Utente_3717298666

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    OK ma non è pericoloso smontare la ruota? non sono un grande esperto ma quei bulloni non andrebbero stretti alla morte? io possiedo solo chiavi inglesi non so se riuscirei a completare il lavoro come si deve. Ma se mi dici che è possibile posso provare
     
  8. STC0303

    STC0303

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    I bulloni vanno stretti alla coppia di serraggio prescritta dal costruttore.
    Il valore della coppia lo trovi in genere nel manuale d'officina, oppure se misuri il diametro del perno ed il passo della sua filettatura su Internet si trovano delle tabelle che ti danno il valore di serraggio.
    Utilizza una chiave dinamometrica oppure cerca di memorizzare la forza utilizzata per svitare e stringi altrettanto quando rimonti.
    Utilizza preferibilmente una chiave a bussola o una a stella della giusta misura.
    Se la cosa è troppo difficile, rimonta la pinza e vai da un meccanico o da un gommista.
     
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  9. nicolamn

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    oppure molto + semplicemente ti fai un riferimento tra testa della vite e foro sul cerchio (pennarello unibosca o simile). quando poi riavviti li fai coincidere.
    ovviamente il cerchio deve essere nella stessa posizione di partenza rispetto ai fori e le viti negli stessi fori.
     
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