Buon compleanno Motocicletta! [topapri4]

Buon compleanno Motocicletta! [topapri4] - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. matteo@motonline.com

matteo@motonline.com

Iscritto:
    1234370161
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    <A HREF="mailto:cricri350@yahoo.it">dragonair</A> scrive <i>" Copio ed incollo da Wikipedia.....ma oggi è proprio il 16 marzo.
    Saluti a tutti e naturalmente a tutti buona strada!

"L'invenzione della motocicletta viene fatta risalire all'ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux che depositò il relativo brevetto (n.83691) il 16 marzo 1869 e realizzò un veicolo a due ruote funzionante a vapore.

La prima motocicletta con motore a combustione interna si deve a due inventori tedeschi, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach, che costruirono il primo prototipo, nel 1885, in una piccola officina di Cannstatt (nelle vicinanze di Stoccarda).

Prima della fine del XIX secolo i primi esemplari funzionanti vennero messi in vendita e da quel momento si assistette ad una continua evoluzione della motocicletta, grazie ad aziende di tutto il Mondo, sia in Europa che negli USA.

Come nella parallela storia dell'automobile, il mondo delle motociclette di produzione è andato sempre di pari passo con quello delle competizioni e se, nel mondo dell'automobilismo, già nel 1894 si sviluppava una competizione degna di tale nome con la Parigi-Rouen, l'anno successivo si registravano le prime iscrizioni di bicicli a motore alla Paris-Bordeaux-Paris.

Se i primi modelli costruiti non erano altro che biciclette a cui venivano applicati gli apparati di propulsione, l'evoluzione tecnica ed estetica è stata continua, così come il distanziamento progettuale con le due ruote a propulsione umana. Già nei primi decenni del XX secolo la tipologia classica era quella delle moto sottocanna e si vedevano i primi esempi di sospensioni per migliorare il comfort di marcia.

Fino agli anni sessanta la produzione era per la gran parte europea, con l'industria britannica, tedesca e italiana in particolare evidenza, negli ultimi decenni la parte del leone viene fatta dalle industrie giapponesi.""</i>

Ultima modifica: 31 Marzo 2009
  2. Anonymous

Anonymous

Iscritto:
    1202132032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Daimler e Maybach non sono quelli che fondarono Mercedes?

Ultima modifica: 16 Marzo 2009
  3. Anonymous

Anonymous

Iscritto:
    1202132032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma qui si postano messaggi anonimi?

4. maroffo0303

maroffo0303

Iscritto:
    1236704760
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    noi sappiamo chi sei!

5. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Mi ricordo un divertente aneddoto che risale alla fine dell'800. Purtroppo non ricordo nomi e circostanze, ma mi pare indicativo di quanta strada si sia percorsa da allora.

La storia è questa, quel giorno di oltre un secolo fa un uomo in sella ad una motocicletta battè il record di velocità, raggiungendo i 50 km/h.

Una volta sceso dalla moto, a chi gli chiedeva un'impressione risposte che si era raggiunto il limite tecnologico oltre al quale non si sarebbe mai potuti andare: a quella velocità ormai l'aria era così rarefatta che si faceva fatica a respirare.... :)

6. gattostanco

gattostanco

Iscritto:
    1237203579
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Poi inventarono i cupolini, gli occhialoni ed il casco (anche se qualcuno ancora non se n'è accorto) e si potè pure raggiungere una velocità superiore :D

Cmq auguri, motocicletta [​IMG]

Lamps

Giancarlo "gattostanco" Gattelli - MTS 1100 - Ravenna
    http://www.gattostanco.it
    http://www.motoclubravenna.it
    http://www.cmfem.it

7. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che, successivamente fondarono la Daimler Motoren Gesellshaft, crearono il modello "Mercedes"...

Insomma, hai presente la Mercedes Benz:?:

8. Lorenzo

Lorenzo

Iscritto:
    1237219896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Auguriiiiiii!

:lol:

mazza oh vecchie queste due ruote eh?

9. Flythebest

Flythebest

Iscritto:
    1237207309
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Motocicletta tanti auguri!!
    Più di un secolo portati egregiamente, sei sempre tu dal primo giorno che sei nata: piccola,lenta,scomoda,rumorosa ma capace di emozionare i nostri antenati come riescono ad emozionare le tue pro-pro-pronipoti ai giorni nostri con la velocità, la tecnologia, il sound,la sicurezza e le curve mozzafiato!!!
    Non invecchiare mai e grazie di esistere :thumbup:

Lamps Flavio

10. derapatajoe

derapatajoe

Iscritto:
    1237243950
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    per me una delle migliori invenzioni di tutti i tempi. :D

11. clod571

clod571

Iscritto:
    1237212687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tanti Auguri motocicletta!!

Tu sei sempre giovane e fai rimanere sempre giovani anche noi che ti usiamo.

12. nirvana16

nirvana16

Iscritto:
    1237324553
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Louis-Guillaume Perreaux un genio solo un genio poteva invantare una libidine del genere

Ultima modifica: 17 Marzo 2009
  13. nameless

nameless

Iscritto:
    1237825046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bah... il signore non era mai andato in bicicletta in discesa! a 50 kmh si respira alla grande.... e anche a qualcosa di più.

Ultima modifica: 24 Marzo 2009
  14. onlysuzuki

onlysuzuki

Iscritto:
    1237401750
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tanti auguri motocicletta!

P.S.: "Mercedes" era il nome della figlia di Daimler che insieme a Benz aveva fondato la casa automobilistica Mercedes Benz. Maybach aveva fondato l'omonima casa automobilista poi rilevata dalla Mercedes Benz credo nel dopoguerra.

15. Giangerolamo

Giangerolamo

Iscritto:
    1236593625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per voler essere proprio precisi....

Da en.wikipedia.org

Mercedes-Benz is a German manufacturer of automobiles, buses, coaches, and trucks. It is currently a division of the parent company, Daimler AG (formerly DaimlerChrysler AG), after previously being owned by Daimler-Benz. Mercedes-Benz has its origins in Karl Benz's creation of the first automobile in January 1886,[1] and by Gottlieb Daimler and engineer Wilhelm Maybach's conversion of a carriage by the addition of a petrol engine the same year. The Mercedes automobile was first marketed in 1901. The first Mercedes-Benzida brand name vehicles were produced in 1926, following the merger of Karl Benz's and Gottlieb Daimler's companies into the Daimler-Benz company.

E Daimler-Benz riporta

Daimler-Benz AG was a German manufacturer of automobiles, motor vehicles, and engines which was founded in 1926. An Agreement of Mutual Interest—which was valid until year 2000—was signed on May 1, 1924 between Karl Benz's Benz & Cie. and Daimler Motoren Gesellschaft, which had been founded by Gottlieb Daimler and Wilhelm Maybach. Daimler had died in 1900 and Maybach had left in 1907.

Poi Maybach nel 1909 fondo' la omonima industria http://en.wikipedia.org/wiki/Maybach