Bridgestone Battlax RS10 impressioni e diario...

Bridgestone Battlax RS10 impressioni e diario... - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Montate sulla Multistrada dopo le deludentissime Rosso III, con le le quali ho percorso 1200km e poi ho smontato, per me Bridgestone e le RS10 sono una novità assoluta, le avevo provate su una moto di un amico, più che una soprpresa sono una vera rivelazione.

Una gomma molto leggera, a livello delle Conti Race attack, poco dimensionate in larghezza soprattutto il posteriore, profilo poco "appuntino" nonostante siano alte, tanto da allungare sensibilmente in rapporto posteriore.

Richiedono un reset della guida, molto diverse da Pirelli e Metzeller, l'anteriore è sveltissimo a scendere in piega a patto che ci si lasci guidare dall'anteriore, senza forzare il manubrio(pushsteering) e senza arrivare profondi dentro la curva con il freno in mano.
    Abituato da anni di Pirelli, questo aspetto non è stato immediato da assimilare e ci sto ancora lavorando, ma la sensazione di velocità e precisione direzionali sono incredibili, anche la sensazione di cadere dentro la curva sparisce pelando il gas, consiglio datomi da Lukethebike, che modifica radicalmente il percepito sull'anteriore.

Grip elevatissimo e granitico, kickbak quasi inesistente, anteriore mai nervoso nemmeno su asfalti non perfetti, ora non resta che valutarle nel tempo per quanto riguarda durata chilometrica e costanza di rendimento.

Files Allegati:

Ultima modifica: 31 Ottobre 2017
  2. graz-zt

graz-zt

Iscritto:
    1440518046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    io le avevo sul cbr 600 rr, ci ho ho fato pochi chilometri perché dopo poco l'ho venduta. confermo la velocità di discesa in piega e il grip al posteriore, ma sarà per le temperature basse (era aprile), sarà perché ci ho insistito troppo, mi hanno mollato davanti e ho fatto in bel pezzo con l'anteriore chiuso, poi per miracolo l'ho ripresa prima di finire in terra.
    la foto dell'anteriore mi pare abbastanza esplicativa.

Files Allegati:

Ultima modifica: 14 Settembre 2017
  3. zeljko

zeljko

Iscritto:
    1262392589
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    precisamente, in cosa sarebbe consistito questo "insistere"? Lo chiedo perché la gomma coi pippolini o è nuova di 15 km dal gommista (e in quel caso andare a insistere sulla frenata sul lato del battistrada non mi sembra la decisione più brillante) o denota un tipo di "insistenza" su cui forse è d'uopo ridefinire un accordo semantico.

Comunque a una gomma che ti tiene in piedi nell'esperienza che descrivi, c'è da farle un monumento.

4. Logan0601

Logan0601 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1236593305
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io con Bridgestone mi sono trovato bene devo dire.
    Sotto consiglio di Zel peraltro, stavo per prendermi l'ennesimo treno di pirelli, e prima avevo provato le conti sport. Ma non mi avevano particolarmente entusiasmato.

PS: Graz ma ti hanno mollato in frenata?

5. graz-zt

graz-zt

Iscritto:
    1440518046
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    sì la gomma era abbastanza nuova e con "ci ho insistito" non stavo insinuando che stavo andando forte, ma aveva almeno 150 km.
    sono stato in piedi più per culo che per merito della gomma a mio modo di vedere, ma più che altro il mio post era rivolto a raccontare un aneddoto non a criticare la gomma che non ho testato a fondo.
    in ogni caso da allora evito le gomme da pista o semi pista su strada. andranno anche bene ma deve esserci caldo e loro devono essere belle calde, io necessito di gomme che entrino in temperatura molto prima.

6. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Le RS infatti nascono per rispondere a questa esigenza

7. Maxpeacemakertavel

Maxpeacemakertavel

Iscritto:
    1477668659
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi interessa molto il discorso della "gomma leggera".
    ti riferisci ad una sensazione di leggerezza che deriva dalla maneggevolezza dovuta al profilo della gomma o proprio al peso della gomma in sè?

quanto può essere la differenza tra le varie marche? ci sono dati ufficiali o ufficiosi in merito?

Ultima modifica: 15 Settembre 2017
  8. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Mi riferisco proprio al peso, possono esserci differenze notevoli di qualche centinaio di grammi, che detta così può sembrare una questione di lana caprina, ma 3-400gr sull'anteriore si sentono.

Le più leggere fra le RS sono le Conti Racer Attack, le RS10 dovrebbero essere lì

9. Maxpeacemakertavel

Maxpeacemakertavel

Iscritto:
    1477668659
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    bè certo cavoli ch si sentono.. magari unite a cerchi forgiati...

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Faccio il punto della situazione dopo circa 1300km...

Gomma ottima, è la prima volta che mi trovo così bene con gomme che non siano Metzeller o Pirelli, esclusa l'esperienza pessima con i Rosso III, come ho scritto sopra ho dovuto cambiare un po' l'approccio alle curve, facendo pochissima o quasi nulla pressione sul manubrio e anticipando l'aperturra del gas in curva, così facendo si riduce la sensazione di breve inerzia nella prima fase di inserimento e il successivo prendere "sotto"

Il grip è elevatissimo anche con asfalto freddo e non propriamente pulito, così come il tempo di riscaldamento che resta sempre breve, queste caratteristiche mi portano a fidarmi un po' di più di quello che farei in questa stagione, al momento, pur essendo arrivato a metà vita degli pneumatici, non ho avvertito cali di prestazioni.

11. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ACE, ma tu usi solo gomme "hypersport"?
    Mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio su pneumatici un po' più "normali", come M7RR, Sport Smart, Sport Attack, S21, Pilot Power, ecc.

12. sansan0501

sansan0501

Iscritto:
    1243004486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Magari se gliele regali prova anche quelle! :lol:

13. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che ne so... magari prima di usare solo gomme race aveva provato anche quelle... boh?

14. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Fino al 2010 usavo la moto per recarmi al lavoro, tanti km, ho usato una marea di gomme sport-touring, sulle K che ho avuto mi sono trovato bene con le Pilot 2CT e con le Sportsmart, questa esigenza non sussiste più quindi in proatica uso solo gomme RS.

Quest'anno sulla Multistrada ho provato le PR4 in inverno, risuonano ancora le bestemmie che ho tirato...tolte dopo meno di 400km e poi le Rosso III che ho regalato dopo 1200km percorsi.

Le M7RR sono una garanzia, le S21 le proverò in primavera, pagandole più delle RS10 è più una curiosità che una necessità.

15. saturnz70

saturnz70

Iscritto:
    1244030992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che problemi hai riscontrato? Dicono siano comunque delle buone gomme... forse con la tua guida le hai disfatte? :D