Bollo non pagato Scooter 125

Bollo non pagato Scooter 125 - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. seccajones

seccajones

Iscritto:
    1580988294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore di "etichetta".

Mio fratello ha uno scooter 125 (Maluguti Madison 125cc, anno 2003) fermo da anni e che vorrei riattivare.
    Il problema è che essendo stato fermo non è più stato pagato il bollo (e chiaramente anche l'assicurazione).
    Per poterlo riattivare devo sanare la situazione oppure posso procedere a pagare il bollo solo per quest'anno?

Devo capire questa cosa perché, tra lavori per rimetterlo in strada e bolli da sanare, mi conviene quasi rottamarlo e comprarne uno usato.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

2. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    In alcune regioni è prevista la radiazione d'ufficio dopo che il bollo non viene pagato per alcuni anni.
    Conviene che ti informi con il numero di targa presso un ufficio ACI per sapere la situazione del tuo scooter e gli eventuali costi per reimmatricolarlo.

3. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    strano che la tua Regione non ti abbia ancora inviato la solita busta verde con l'intimazione di pagare gli arretrati. La radiazione d'ufficio per i bolli non pagati non esiste più da tempo, adesso il peggio che può capitare è il fermo amministrativo che potrebbe portare alla confisca e successiva messa all'asta del veicolo. In ogni caso in stato di fermo amm. non si può circolare, non si può vendere, non si può demolire.

4. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Arriva la comunicazione di Equitalia o chi per essa,incaricata dalla Regione creditrice.
    Di solito,ma credo sia una norma specifica,ti vengono addebitati gli ultimi 3 anni,con sanzione,interessi e mora

5. LionGio'

LionGio'

Iscritto:
    1471703356
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao,
    la scelta se sistemarlo o meno esula dal discorso bolli. Quelli restano dovuti (salvo prescrizione) ugualmente, anche se lo rottami.
    Se vuoi conoscere la situazione del veicolo, fai una visura sul sito ACI (costo 6/7 euro) e vedi se è stato radiato o se c'è un fermo amministrativo, anche se prima di questo deveesserti stata notificata la cartella esattoriale.

Per i bolli arretrati...
    o tenti la "furbata" di far finta di niente sperando nella prescrizione, che in caso di notifica, se dovessero esserci i requisiti, devi sempre proporre ricorso.
    Oppure fai il bravo contribuente, vai all'ACI e te li paghi. Chiedi se per caso sono stati già iscritti a Ruolo e li fai annullare altrimenti ti potrebbe arrivare ugualmente la cartella esattoriale.