[BMW 1150GS ADV]: Che il restauro abbia inizio! [dueruotemaggio15]

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  1. OneNumber

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    Voglio aprire questo thread, per documentare fotograficamente quello che intendo fare: restaurare e portare a nuovo l'ultimo mio acquisto, desiderio fino a ieri irraggiungibile, poi diventato realtà grazie al web e un bmwista pigro che non ha voluto dare ancora fiducia alla sua mucca appena ferita...
    Ecco come si presentava ad ottobre, quando l'ho ritirata:


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    I danni maggiori li abbiamo al telelever, alle canne delle forcelle, al serbatoio e al parafango alto andato completamente disintegrato.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  2. OneNumber

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    Primo intervento: ripristino paramotore originale in inox:


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    La boccola era completamente dissaldata, è stata saldata con bacchetta inox.
    Il tutto è poi passato tra le turbine di una sabbiatrice... :lol:

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    Step 1:

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    Ecco le condizioni dello snodo sferico, a causa dell'urto subito...


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    Step 2:


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    Sorpresa! Sterzo storto (prima non si vedeva)...


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    Manubrio appena raddrizzato e sabbiato...


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    Pinza revisionata vs. pinza non revisionata: l'ho semplicemente smontata e ripulita spazzolando i pistoncini e verificando l'integrità delle guarnizioni.


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    Step3: smontaggio posteriore con relative sorprese...


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    Condizioni delle valvole di scarico...


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    Step3: e a questo punto ho cominciato a pensare "chi diavolo me lo ha fatto fare???" :?:


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    Ed ecco, con precisione teutonica, l'arrivo della viteria INOX.... :eek:


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    Step 4: ora penso di aver smontato tutto il necessaro per una profonda revisione di carrozzeria e affini...


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    Step 5: riparazione cricche su becco:


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    Come potete vedere, è stata fatta in primis una saldatura a caldo della plastica, per drizzare il profilo del parafango che inevitabilmente si era piegato oltre che rotto.


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    Sul fianchetto invece abbiamo creato solo un pò di buccia per far aderire meglio il nastro di firbra di vetro.


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    Dopo 10-15 minuti, è già tutto che saldato, grazie al poxipol. Io ho atteso 24 ore per rifinire con moletta elettrica.



    Questa colla bicomponente me l'ha fatta scoprire un mio amico/cugino, esperto di restauri d'auto d'epoca (a livello amatoriale). Ci ho saldato perfino la testa in teflon del meccanismo di regolazione dei fari, che mi sarebbe costato 30£!! Nello smontaggio, ho scoperto che si era rotta anch'essa.
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2012
  3. Geo

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    Ciao One number.

    Gran lavoro, non tutti hanno tempo,attrezzatura e competenze per imbarcarsi in una impresa del genere.

    Suppongo che economicamente il gioco valga la candela.

    P.S.
    Evitiamo i segnaposti per cortesia ;-)
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2012
  4. OneNumber

    OneNumber

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    Grazie per i compliementi. In realtà, anche se ho postato solo ieri, l'opera l'ho cominciata a fine novembre, ora è in completamento...
    Per i segnaposti, era solo per dare maggior leggibilità a fine lavoro.. :)
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2012
  5. Corrado710511

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    Mi associo ai complimenti... Riguardo la leggibilita', ti suggerirei di ridurre un po' la dimensione delle foto (il numero no perche' e' interessante vedere passo passo l'opera).
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  6. angu1973

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    Chi te lo ha fatto fare? Ma sei un eroe :clap: stai facendo un bel lavoro, alla fine sarà una grandissima soddisfazione ;-)
    Mi ricordi le mie emozioni quando per poche centinaia di mila lire, 20 anni fa comprai un vespone 150 px da rottamare me la sono restaurata pezzo per pezzo nemmeno spendendo tanto, riuscii a rinnovare tutto quello che si poteva comprando solo cavi di comando, guarnizioni freni e gomme nuove. Era bello quando a fine lavoro la ammiravi e te la ammiravano.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  7. ubi0303

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    Ti prego continua con le foto e il racconto della resurrezione della mukka....
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  8. zeljko

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    sono commosso in estatico silenzio.
    :clap: :XD: :clap:
    l'unica cosa che non ho capito è perché hai trattato il tubolare.
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    rispetto al mio, già prima del trattamento sembrava nuovo! :D
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  9. giamma501

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    Complimenti per il bel lavoro effettuato in garage......(una critica)ma io non avrei mai incollato delle parti in plastica con della colla a caldo(io uso altri materiali per le plastiche)
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  10. pape640507

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    complimentissimi x il lavoro :clap: :clap: :clap:

    se puoi dai qualche dritta dove reperisci i ricambi,tipo la viteria inox o altro non originale

    :thumbup: :thumbup:
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2012
  11. brunar

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    ....fantastico lavoro... :lol:io mi accontenterei anche solo di stare li a passarti le chiavi...a lavoro finito deve essere una bella soddisfazione.
    Complimenti... :lol:
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2012
  12. kronz

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    Gesu', ma sono cablate cosi' anche le moto da quindici e piu' peri?
    Avevo notato la cosa sulle auto della stessa marca, ma speravo che le moto avessero un occhio di riguardo.
    Matassine avvolte con il nastro telato?
    Per l'amor di Dio!
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2012
  13. OneNumber

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    Ma la colla a caldo mi è servita solo per mantene fermi i pezzi prima dell'applicazione della colla bicomponente potentissima!
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  14. OneNumber

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    Per la viteria inox mi sono rivolto ad un grosso negozo ebay crucco! ;-)
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2012
  15. OneNumber

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    Ed ecco a voi vari aggiornamenti:


    Telaietto reggisella riportato a nuovo (Step5)....

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    Step6: pulizia e lucidatura cerchi. Le foto non rendono bene l'idea, anche a causa dei leggeri aloni lasciati dalla pasta abrasiva a lavoro fatto, che si amplificano dietro un obiettivo digitale (vedrò di levarli con un buon lavaggio finale).. ma vi posso assicurare che la zozzeria tolta da mozzi e raggi, è stata notevole!

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    Questi invece sono i faretti Hella ripuliti e riveniciati. La staffa Biker Factory invece è stata prima drizzata (era diventata una banana a causa dell'urto), poi sabbiata e verniciata a polvere grigia. Le viti tutte attugginite, sono state sostituite con nuove inox..

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    Bello il paramotore sabbiato...

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    Collettori sabbiati!!!

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    Ultima modifica: 30 Aprile 2012