BIAGGI: "la SBK? Bel sistema che ti frega"

BIAGGI: "la SBK? Bel sistema che ti frega" - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. biaggioMI

biaggioMI

Iscritto:
    1241723804
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si parla tanto della penalità che ha tolto Biaggi dal terzo gradino del podio a Monza (gara 1). Gli appassionati si sono fatti tutti un'idea di quel che di giusto o sbagliato c'è in questa diatriba. Forse però non tutti conoscono bene la motivazione della penalizzazzione che ha fatto molto arrabbiare Max e gli uomini Aprilia. Anche perchè la direzione corsa è stata probabilmente un po' vaga nelle spiegazioni.

Il problema, per intenderci, non è stato il taglio di chicane in sé per sé. Quello che ha fatto scattare la penalizzazione di venti secondi ha a che fare con delle linee tracciate in corrispondenza delle vie di fuga delle varianti. Una volta che il pilota taglia la chicane deve seguire queste linee per poter poi rientrare in pista dal punto giusto, e ritornare poi nella posizione antecedente al taglio. Secondo i giudici Max sarebbe rientrato prima.

Queste le dichiarazioni di Biaggi comparse su Motonline.com riguardo alla regola sopra citata:"Quello che mi fa rabbia è che chi ha deciso di fare quelle strisce per terra obbligando i piloti a seguirle per rientrare in pista dopo aver tagliato la chicane, pensi che quando uno fa un dritto con la moto abbia il tempo e il modo di scegliere e seguire una traiettoria per rientrare. Figuriamoci! Quando si esce si deve pensare a ridurre la velocità, a non cadere, poi, una volta fatto questo, si può anche pensare a dove rientrare. Un conto è se uno taglia la chicane per accorciare il percorso a suo vantaggio, un conto invece è se si tratta di un errore. Nel mio caso non ho mai guadagnato nulla, anzi ho perso qualcosa e i cronometristi lo sanno benissimo".

L'Aprilia ha prontamente sporto ricorso, ma è servito a ben poco. "Hanno respinto il ricorso perché hanno detto che il verdetto del direttore di corsa è inappellabile – commenta con evidente disapprovazione Max – lo hanno deciso loro, quindi deve andare bene così!"

Ora l'Aprilia potrebbe ricorrere al TAS ( tribunale arbitrale dello sport) che può giudicare al di sopra delle pronunce delle Federazioni sportive. Vedremo come si evolverà questo contenzioso.

A chi gli chiede come mai secondo lui non è stato comunicato un "Ride Trough", Biaggi risponde:"Anche questo è un mistero: l'infrazione che mi hanno attribuito è avvenuta al settimo giro e hanno aspettato fino alla fine della corsa per dirmi che ero stato penalizzato di 20 secondi. Tu corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano... Bel sistema!".

Ultima modifica: 12 Maggio 2009
  2. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mi dispiace x Biaggi ... sarà antipatico ma resta un campione e queste beghe fanno solo male al motociclismo, speriamo di non arrivare ai livelli del calcio 8)

Ultima modifica: 13 Maggio 2009
  3. _fox_

_fox_

Iscritto:
    1239105189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    quoto!!

4. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Io sono d'accordo con il tentativo della direzione gara di limitare i tagli di chicane avvenuti durante il w.e., ma:

1. farlo nella notte tra sabato e domenica, senza che i piloti abbiano potuto verificarlo prima non è corretto

2. il sistema è buono se vuoi penalizzare uno che va dritto apposta allungando la frenata e visto che non ce la fa s'incanala nelle strisce apposite, ma non per uno che fa un "largo" o va fuori traiettoria perchè non ci sta dentro.

3. il sistema va applicato a un pilota che "guadagna" tempo in quel modo, non a uno che lo perde e che quindi ha già pagato dazio.

4. Le chicane così a c.d.c. le hanno fatte loro per stare dietro alla F.1. Risultato: anche le auto si divertono a tirare dritti un giro sì e uno no (vedi Montoya qualche anno fa), tanto non succede nulla.

5. Malgrado le strisce non si è evitato il mucchio alla prima curva della prima manche

6. Resta sempre il dubbio che Biaggi sia meno uguale degli altri.

5. biaggioMI

biaggioMI

Iscritto:
    1241723804
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mah, che dire amici, in effetti il taglio di chicane c'è stato per cui era prevedibile un intervento della giuria. Piuttosto, mi sarei aspettato una decisione assunta in modo tempestivo,da comunicargli in gara o comunque non com'è accaduto Domenica,quando il corsaro è stato bloccato prima di salire sul podio.
    C'è anche da dire che se la medesima cosa fosse accaduta ad un pilota di vertice o comunque ad un ducatista,l'intervento,l'incazzatura della squadra sarebbe stata diversa e decisamente considerata.

6. sikvestro

sikvestro

Iscritto:
    1239226698
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    un fatto 100 se se

Da quello che ho capito il taglio c'è stato

Da quello che ho capito tutti i piloti sapevano che dovevano seguire quelle linee

Da quello che ho capito era stabilito che le linee era da seguire punto e basta.

Quindi?
    scatta la penalità

Quello che mi disturba è il ritardo o la modalità con la quale questa penalità è stata applicata, ma ammetto di non conoscere le pieghe regolamentari.

sik

7. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Cosa sarebbe cambiato nella sostanza ?

E chi l'ha detto che sarebbe stata considerata diversamente ?

8. BMWR1200GS

BMWR1200GS

Iscritto:
    1237214357
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Concordo con "fcalissi", se così non fosse, anche la SBK comincierebbe a perdere di credibilità, e questo sarebbe molto grave ! :( :cry:

Mi spiace per Biaggi che si è fatto un c . . o così per arrivare tra i primi, e subire questa fregatura . . . sà un pò di presa per i fondelli . . . :evil:

9. drew0303

drew0303

Iscritto:
    1237212155
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Forse niente....forse qualcosa sarebba cambiato.
    E' stata una mossa poco ortodossa e pilota e squadra hanno tutto il diritto di protestare.
    Anche perchè l'infrazione suppongo fosse evidente e la penalità poteva essere applicata immediatamente.
    Forse i commissari non se ne erano accorti?
    In tal caso la mancanza è loro.

10. dariolore

dariolore

Iscritto:
    1237210524
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate, ma complici giornalisti e intervista a caldo a Biaggi, non credo di aver ben capito: prima s'è parlato di 20 secondi di penalizzazione (quindi retrocessione nell'ordine d'arrivo e addio podio), poi Biaggi o non mi ricordo chi altro del team nell'intervista parla di squalifica...

Ma penalizzazione (comunque a punti) o squalifica?

...me so' perso! :D

11. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    20 secondi di penalità in gara 1,da 3° a 7" a 11° a 27"

12. dariolore

dariolore

Iscritto:
    1237210524
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, "ritrivatissimo", grazie.
    Ma assicuro che per tv, in un qualche intervento (che ho rivisto in registrata a casa la sera) Biaggi o qualcuno del suo team parlava di squalifica... e ripensando alla cosa ho fatto confusione.

Va beh, poco male: io non sono comunque arrivato a podio nemmeno in Franciacorta... :D

13. Davi0303

Davi0303

Iscritto:
    1237672748
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per mè non è vero che è stato Battà ad andare a far reclamo ai commissari per il taglio della scicane...è stato Valentino Rossi!!! :D

14. Baio70

Baio70

Iscritto:
    1237549509
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se ho capito bene, l'incazzatura deriva anche dal fatto che quel taglio di chicane, in corsa, non l'ha fatto solo biaggi ma molti altri piloti.... passati "inosservati".

Ultima modifica: 14 Maggio 2009
  15. francotonin

francotonin

Iscritto:
    1238885630
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche Nakano (ammazza come va piano però...) ha preso le difese del suo compagno di squadra Biaggi, ha detto che quelli con cui ha lottato lui per tutta la gara hanno tagliato più volte uscendo dalle famigerate righe ma non sono stati penalizzati.

Ultima modifica: 15 Maggio 2009
// outbrain