Biaggi e le lamentele

Biaggi e le lamentele - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. claiot

claiot

Iscritto:
    1237203193
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sono tornate alla ribalta in questi giorni nel forum, e per giunta da personaggi apparentemente ... "insospettabili", le solite critiche a Max Biaggi, sul fatto che sarebbe una lamentela perenne, che se a Imola nella seconda manche avesse davvero avuto un problema tecnico, non avrebbe mancato di sottolinearlo polemicamente, ecc.

D'altra parte c'è chi ostenta meraviglia per il "nuovo corso" di Max, molto più attento che in passato alla polemica, al lamento tecnico, alla rissa verbale.

Sono però tutti discorsi fatti in un clima generale di decontestualizzazione, detto in altri termini coloro che sono tifosi di altri piloti tendono ad accusare Biaggi anche del colore sgradevole della carta igienica che trovano nel bagno di casa propria, perché ormai è diventato facile, naturale e "oggettivo" dire che Max è un pilota polemico.
    Salvo poi meravigliarsi quando le polemiche non le fa....

E questo è un atteggiamento tanto a lungo prolungato che alla fine ha finito per crederci anche chi di Biaggi è sempre stato estimatore.
    Biaggi alla fine, per tutti E' mister lamento.
    Un po' come la famosa morale che una bugia ripetuta all'infinito finisce per diventare la più pregnante verità.

La situazione attuale è la cartina al tornasole di un pregiudizio tanto radicato quanto in larga parte infondato.

Max oggi corre per Aprilia, la casa che lo ha portato a 4 titoli mondiali 250, che a 38 anni ha scelto lui come primo pilota, come collaudatore, come riferimento in pista per la propria moto.

E' assolutamente evidente che in questo contesto Biaggi non critica e non criticherà MAI Aprilia.
    I panni sporchi li laverà in casa, non correrà alla ricerca dei microfoni di una radio, di una tv o al taccuino di un giornalista per dire quante e quali siano le cose che non vanno.

Esattamente come ha sempre fatto Bayliss in Ducati. O pensate forse che la Ducati nasca per magia senza problemi, che le gare che il grande Troy non ha vinto siano sempre e solo per colpa sua che non ha sfruttato a fondo un mezzo "sempre" vincente?

Troppo facile il confronto con Bayliss?
    Allora parliamo di Stoner, sempre arrabbiato, mai soddisfatto: lo avete mai sentito dire "La mia Ducati ha un problema?".

Pedrosa, quante volte ha parlato male di Honda, mentre invece al tempo stesso Dovizioso era prodigo di particolari sul come la propria moto non fosse competitiva?

E' naturale che un pilota che rappresenta il riferimento della propria marca si morda la lingua mille volte prima di sputarci sopra.

Quando Biaggi criticava la Honda era perché erano ALTRI i piloti Honda di riferimento, erano altri i piloti ai quali la casa madre dava ascolto nello sviluppo e lui si sentiva ingiustamente messo da parte. Che avesse ragione o no è difficile da stabilire, da fuori è impossibile valutare il gap tecnico fra due piloti della stessa marca, se esiste, quanto è influente, se è addirittura determinante.

Fra i top riders che hanno apertamente e smaccatamente criticato la propria marca ricordo Doohan, quando innescò una decisa polemica con la Honda, colpevole di trasmettere i suoi dati di setting a Criville.

Oppure il clamoroso gesto di Hopkins che prende a calci la sua Suzuki, ma attenzione!!! Stando molto ben attento a non toccarla coi piedi, un gesto molto teatrale per invitare i giapponesi a darsi una mossa.

Infine il Valentino Rossi di fine 2007, che ne aveva per tutti, la propria squadra, la Yamaha, la Michelin, in una serie sconfortante di teatrini tali da far rimpiangere il Biaggi più grintoso...
    Tutto per invitare (o costringere a seconda dei punti di vista) coloro che erano vicini a lavorare di più e meglio.
    Guarda caso le stesse motivazioni di Biaggi, di Dovizioso, di Lorenzo, di tutti coloro che si trovano nella condizione di presumere un gap tecnico svantaggioso a proprio sfavore.

In conclusione, pur non essendo io un tifoso di Biaggi, mi sento di poter dire che sarebbe ora di smetterla di continuare a ricadere nei soliti luoghi comuni, frutto assai più spesso di leggende riportate senza capacità di analisi critica, piuttosto che dati di fatto concreti.

E questo, se non altro, io credo che un pilota di 38 anni che ancora dimostra passione, grinta, forza di volontà e capacità tecnica tali da stare coi migliori in una categoria impegnativa come la SBK, se lo meriti.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2009
  2. andycott

andycott Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237205295
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Noooo, basta, ti prego! Ho già detto la mia altrove.

Per me è assurdo! :shock:

3. dariolore

dariolore

Iscritto:
    1237210524
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ai tempi dello "sbarco" di Biaggi in SBK mi pareva che qualche progresso nel controllo della lingua e conseguente fonazione l'avesse fatto; il commento rilasciato dopo gara2 alla scorsa Imola a mio avviso lo conferma.
    Direi che la questione è superata.

4. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

Ti dirò che sono rimasto sorpreso (e aggiungo piacevolmente) del fatto che non si sia lamentato/incazzato del sorpasso di Simoncelli.
    Vedevo già i titoli dei giornali e online.
    Invece nulla :shock:

I casi sono due:
    1) E' diventato buono e accomodante
    2) No Aprilia, no partI...

Però converrai che solo per questo episodio non si possono cancellare anni di sfuriate e lamenti...è ben più di un luogo comune.

Su Stoner:
    Non sono sicuro che non si sia mai lamentato della Ducati, ma al momento non ho nessuna evidenza e quindi sto zitto.

5. maxspark

maxspark

Iscritto:
    1246126354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...a me non me ne pò frega de meno di quelloc he dice Biaggi, era un piagnone...un piagnone che non vinceva, cosa da non sottovalutare.

Oggi lo è meno, per niente, un pochino...sfumature, di certo è migliorato.
    Non ha criticato l'Aprilia?! Beh, ti credo...ma dimentichiamo le frecciatine solo l'anno scorso con la Ducati...

...e poi sappi che ai suoi fedelissimi ha detto che in gara 1, perdeva benzina che andava sulla ruota posteriore e per questo non ha potuto tenere il ritmo di Haga!

Si...è proprio un altro uomo! 8)

6. duca11

duca11

Iscritto:
    1247056472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Beh quando finisce il culo poi ci si lamenta...ovvio! :D

7. v3024

v3024

Iscritto:
    1247138759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Purtroppo l'etichetta del piagnone c'è ed è difficile che se la tolga di dosso, ti ricordo che in tempi non sospetti ha sembre avuto la politica del "se vinco è per merito mio... se perdo xchè ho un pacchetto non all'altezza/competitivo" :!:

La classe del campione non si discute, nè tantomeno il suo palmares ma sul piano umano il ragazzo a 37/38 anni ha trovato la piena maturità?

Sembra di si ma la domanda che mi pongo ora è "ci voleva così tanto?"

Credimi che i normali esseri umani (noi, x intenderci) ci arriviamo molto ma molto prima xchè lottiamo tutti i giorni nella vita reale (mutuo, famiglia, stipendio, lavoro) e non in quella bella e patinata di mr Biaggi :nono:

p.s. ti ricordo che domenica nel pre-gara andato in onda su La7 c'è stato uno spettacolo di Max (quasi a similare quelli di Valentino) sulla sua fedele e sponsorizzata borraccia e sul suo bambino appena nato (a proposito, AUGURI :thumbup: ): beh io lo trovata stucchevole e veramente ridicola, quasi forzata :!:

Lascia perdere Max, guida e corri che è meglio x te

8. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    :shock:

Questa si che è una notizia !

;)

9. fabrpapp

fabrpapp

Iscritto:
    1237208838
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho già scritto sull'altro 3d (quello su Rivola Deganello ecc...).

Sarà che per mestiere mi occupo di teoria dell'etichettamento... ma quello di Biaggi è un caso lampante.

Qualunque cosa dica (addirittura anche per ciò che non dice!) ormai ha l'etichetta del piagnone.

E poi dicono che è sospettoso...
    I giudizi di qualcuno qui sopra non fanno altro che confermare i suoi sospetti.

Lasciatelo (lasciamolo) in pace, ha pochissimi anni ancora di corse ancora e si merita di poter vincere quanto più possibile.

Punto.

10. Fugit

Fugit

Iscritto:
    1237213150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :lol: :lol: :lol:

p.s. ma questa non è la sezione SBK?

Mi pare che nel 2008 le lamentele degli anni prima si sono rivelate vere...

11. Carlito77

Carlito77

Iscritto:
    1237218196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Premetto che un pilota lo giudico per come guida, non da
    quello che dice....
    Ma se il bello di Biaggi fosse proprio quello??
    Ciao..... :D

12. roberto

roberto

Iscritto:
    1236593405
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    guarda max, biaggi perdeva veramente benzina.

mi hanno riferito, fonte sicura, che mentre biaggi era in lotta con fabrizio in gara 1, una gocciolina di benzina fuoriuscita dall' aprilia, sia finita nell' occhio di rivola a bordo pista, il quale, pensando che provenisse dalla ducati (sai, per via di "ducati soldi buttati"), a fine gara molto adirato ha dato 6 in pagella al giovane romano.

13. sunRoy6808

sunRoy6808

Iscritto:
    1248452489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ... cinque, cinque, CINQUE gli doveva dare!!! :evil:

Ultima modifica: 3 Ottobre 2009
  14. Snikt

Snikt

Iscritto: