Anche l'orecchio .....vuole la sua parte

Anche l'orecchio .....vuole la sua parte - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. nino

nino

Iscritto:
    1262646823
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dunque , io viaggio con una R1200R e come tutti ( o quasi ) sapranno,
    le BMW in genere , hanno un sound che a dir poco te lo fanno
    " ammosciare " !
    Allora ,anche se la moto è nuova ( 4 mesi ) , ed il concessionario mi ha detto che il terminale in dotazione costa 8oo € circa , avrei pensato di cambiarlo .
    Intendiamoci..... non è che a me piaccia il WROOM-WROOM-WROOM.
    Però porca mucca , almeno un pò di voce!!!!
    Io sono sicuro che la musicalità , sia una delle tante cose gradevoli , che ognuno di noi vorrebbe trovare in una moto !!
    Un rombo moderato , musicale , a "tono " , che possa generare EMOZIONI a chi guida ....ma anche a chi " ascolta ".
    Cosa ne pensate ?
    Abbracci....a tutti :) :) :D :-D

NICK_NICK

Ultima modifica: 10 Gennaio 2010
  2. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Gradevole fino ad un certo punto ... se ti succede di percorrere Km. 1000 di autostrada ripiangerai gli scarichi silenziosi :D

Ultima modifica: 11 Gennaio 2010
  3. dariolore

dariolore

Iscritto:
    1237210524
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Effettivamente con le mappature, i limiti ambientali e le norme attuali, molti "rumori" ("suoni"?) di motore risultano strozzati e insulsamente metallici, per lo meno ai bassi regimi di rotazione.
    Al di là del fatto che rumori/suoni diversi siano o meno graditi ai più, per modificarli tenendo presenti le caratteristiche dei motori moderni c'è da rimettere mano a parecchia componentistica, con annesse spese stratosferiche e il rischio, in taluni casi, di non essere in regola. Alternativamente, interventi fatti a capocchia peggiorano le performances (oltre alle eventuali irregolarità sanzionabili).
    C'è profondamente da domandarsi se ne valga la pena (a meno di non essere tra quelli che sborsano più di mille euri come fosse pagare un caffè); oltretutto quoto molto l'osservazione sulla questione viaggi: per la sparata o giretto domenicale il sound più robusto e corposo può essere gratificante, ma il tappone da 500-1000 km diventa un incubo.

4. alberth56

alberth56

Iscritto:
    1236593673
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Anche l'orecchio di chi non vuole sentire rumori.. molesti....... Pertanto minimo omologato!!
    Ciao

5. cruschello

cruschello

Iscritto:
    1253092811
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    In un giro breve di circa 150km sono stato dietro a un amico con gli scarichi "speciali": mi è venuto un mal di testa e non sentivo il mio motore!

Lamps

6. nino

nino

Iscritto:
    1262646823
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora , rispondo per primo a NARUTO : anche se la mia Carolina è attrezzata con un cupolino alto , ed io indosso un casco BMW sistem
    IV ultimo " sfornato ", sai cosa provoca più fastidio alle mie
    orecchie ? Le turbolenze !!
    Sai qual'è il rimedio in casi del genere ? I TAPPI !!

Amico BRAZOV la tua opinione è molto saggia !
    Però , secondo me un pò di " musicalità " o sound moderati penso che faccia piacere a tutti ; anche se credo che alla fine seguiro il tuo consiglio.
    D'altra parte , " esteticamente " il terminale della R1200R non è proprio buttare !

Saluti e.......baci :) :) :) :D :D :D

7. doc0502

doc0502

Iscritto:
    1237398348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Potresti optare per l'Akrapovic offerto come accessorio originale (almeno nela serie F800): piena compatibilità, omologazione specifica per il modello in questione, sound differente senza esagerare con i decibel.
    I tappi... Boh, a me piace ogni tanto viaggiare anche con caschi aperti, per sentire l'aria. Preferenze...

8. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Volevo avvisarti dei pro e i contro ... contro anche il fatto che la polizia ti sente da lontano :( loro non usano i tappi ma ti tampinano :D

Alla mia moto ho cambiato gli scarichi 8)

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ecco,giusto l'orecchio vuole la sua parte,ovvero quando ti prenderanno per un'orecchio mandandoti alla revisione :D

10. calus

calus

Iscritto:
    1251369649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    la mia prossima moto deve essere silenziona invece, questa di ora mi sputtana le orecchie! anche se uso supertappi...

11. desmoale75

desmoale75

Iscritto:
    1238007428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    concordo con lo zione: con i soldi dello scarico ci metto 1000 € di benzina, o 3 treni di gomme da piega con cui faccio massimo 10.000 km di guida sporca come sono solito fare :D

:birra: :birra:

12. nino

nino

Iscritto:
    1262646823
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora , ancora una volta mi tocca suggerirvi di "leggere " e capire
    il giusto significato del tema in discussione ! :D
    Io ho scritto chiaramente , che non sono il tipo a cui piace il
    WROOM WROOM WROOM :evil:
    Ho scritto ( basta leggere !! ) : ROMBO MODERATO e a " TONO " !! :twisted:
    Aggiungo adesso , ma era sottinteso , terminale OMOLOGATO!!
    Insomma ragazzi , ho 54 anni e guido una " signora " moto , non credete
    che sarebbe poco serio da parte mia " sparare " centinaia di decibel a destra e a manca :?: :?: :nono: :nono:

:lol: :lol: :lol: :lol:

13. mettiu720505

mettiu720505

Iscritto:
    1243254561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    My two cents:

ho sostituito i due scatoloni (molto -oni!) alti della Speed Triple con un Mivv basso (omologato e specifico per il mio modello e anno di moto, con regolare dbkiller), che ho trovato di seconda mano a buon prezzo.

Non l'ho fatto per migliorare il sound o ottenere improbabili aumenti di prestazioni, ma per:
    - mia preferenza estetica;
    - avere la possibilità di montare borse laterali se necessario;
    - eliminare la puzza di gas che mi impregnava tutti i vestiti;
    - alleggerire un po' la moto (circa 8 kg) e abbassare il baricentro.

Soddisfatto per quanto sopra, ammetto invece che il carattere del motore è cambiato un po' :rolleyes: , e non in meglio: se prima offriva un'erogazione eccezionalissima :D (piena, perfetta e regolare), adesso è solo eccezionale... In particolare, ha perso in allungo: fa una certa fatica a prendere i giri in alto, insomma. Tutto questo anche cambiando le varie mappature precaricate (sviluppate per Arrow, che produce vari terminali venduti direttamente da Triumph) selezionabili via centralina.

Secondo il meccanico, il problema dipende spprattutto dalla forma vagamente conica e dalla lunghezza ridotta della marmitta, che fa si che la carburazione sia sempre troppo magra. Lui sostiene che l'unico rimedio sia montare una nuova centralina aggiuntiva con cui creare una nuova mappatura ad hoc, nonchè mettere un filtro aria più permeabile, per una modica :shock: spesa di circa 800 euro... Più un leggero ma inevitabile aumento di consumi....

Ecco, mi sa che tra un po' rimetterò quegli ;-) splendidi e tipici scarichi originali...

14. Naruto66

Naruto66

Iscritto:
    1237286140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Se si inizia un lavoro, si deve portare a termine
    Scarichi+centralina aggiuntiva+filtro aria
    Il motore così sarà più fluido

Scarichi € 600,00