Airbag moto, a che punto siamo?

Airbag moto, a che punto siamo? - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ciao a tutti,
    giusto qualche giorno fa stavo leggendo con interesse un articolo riguardante gli airbag per noi motociclisti.

Mi sembra che ultimamente l'interesse verso questo dispositivo stia sempre più crescendo, sia da parte dei motociclisti che, di conseguenza, da parte delle aziende di abbigliamento / accessori moto.

Io, ad esempio, potrei essere interessato a quello di GiMoto, azienda da cui mi sono fatto fare la giacca, danno la possibilità di integrare l'airbag anche in giacche che, come la mia, non erano predisposte dalla nascita ad accoglierlo

http://www.gimoto.com/it/airbag

Certo, i prezzi, anche di quelli meccanici, restano piuttosto elevati.

Cosa ne pensate? Avete in previsione di comprarne uno?

EDIT
    No, sulle giacche no, adattano solo le tute!

Per la giacca si può mettere questo
    http://www.motoairbag.com/collections/motoairbag-vzero

Che però mi piace meno (esteticamente)

2016Dueruotemaggio6

Ultima modifica: 23 Marzo 2016
  2. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Io devo rifare la tuta...quella con l'airbag :D, stavo valutando un altra che non fosse una D-air, non tanto per il prezzo di acquisto piuttosto allineato con la concorrenza ma perché la devo fare adattare.

Purtroppo i feedback di chi usa tute di altre marche con sistemi di airbag "meccanici" sono assolutamente negativi.

Aspettiamo di vedere che tecnologia sfrutta GiMoto.

Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  3. dbdbdbit

dbdbdbit Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1237221012
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Quando avevo mezza intenzione, l'anno scorso, in Dainese mi avevano detto che esistono due tecnologie, implementate nei loro capi.

Le tute hanno un tipo di Airbag adatto esclusivamente all'uso in pista, nel senso che agisce partendo dal presupposto che il pilota scivolato, o sbalzato, abbia via di fuga e disperda l'energia cinetica rotolando. o scivolando. Addirittura i vari cuscini si gonfierebbero in modo ad agevolare il "rotolamento", con una decelerazione più blanda possibile.

Le giacche, invece, prevedono che l'airbag debba proteggere da eventuali urti con ostacoli, e che quindi faccia da vero e proprio bumper. Rimane anche gonfio più a lungo, per questo motivo, e fa in modo da disperdere più energia possibile nel minor tempo compatibile.

Purtroppo quando ho acquistato la mia MTS, la versione D-air non era ancora disponibile, anche se mi hanno parlato di un kit da mettere in postmontaggio, essendo comunque predisposta. Ci sto pensando seriamente.

4. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    GiMoto si appoggia a Motoairbag, ho parlato direttamente con loro e dicono che implementare il sistema alla giacca non è possibile per questioni di omologazione mentre sulle tute si può fare.
    Il sistema a gilet è effettivamente pratico, te lo sposti da un capo all'altro, però esteticamente non mi garba, posto che se è efficace...

5. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Personalmente ho pochossima fiducia su un sistema che non aderisca perfettamente, è lo stesso discorso che si può applicare a tute di serie e tute costruite su misura, le seconde sono molto più sicure delle prime anche a parità di materiali e presidi di protezione

6. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    forse un gilet riesce ad aderire correttamente, in fondo hanno ottenuto la certificazione

7. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Ti hanno dato un'indicazione di massima sui prezzi?

Strano questo topic è su da due ore e nessun commento dei detrattori dei sistemi di sicurezza.

8. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    C'è tutto nei link, sia riguardo i costi che riguardo le modalità di omologazione: il gilet con airbag posteriore 389 euro, quello full, che è un giacchino, 690

9. fcalissi

fcalissi

Iscritto:
    1236593368
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    La sola giacca completa di Dainese al Bike Expo veniva 1500 €

10. ACE71

ACE71

Iscritto:
    1353661132
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    In effetti ti avevo detto che mi sembrava carissimo, la D-air professional costa 2890€ di listino con 2000 si porta via.

11. Geppox32

Geppox32

Iscritto:
    1310733838
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    elettronica costa molto di più in effetti

12. yuri84

yuri84

Iscritto:
    1248086255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    riesumo la discussione perchè sono interessato anche io.
    secondo voi per un utillizo sportouring è meglio la giacca dainese misano 1000 (pelle) , un completo in tessuto con airbag integrato (es. Clover gts, ventouring) o il gilet Motoairbag?
    Quale tra questi sistemi garantisce la miglior protezione su strada?

Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  13. mostronovecento

mostronovecento

Iscritto:
    1237302847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ogni ditta ovviamente dice che il suo è il sistema migliore...

Prove effettuate da riviste o comunque da enti indipendenti in maniera da essere divulgate non mi pare siano ancora state effettuate.

Bisognerebbe chiedere a chi l'ha provato sulla propria pelle, ma diventa difficile trovarli...

Scarterei il gilet indipendente, per il semplie fatto che, non essendo integrato alla giacca, secondo me rischia di muoversi e quindi di non garantire la corretta protezione...un conto è farlo scoppiare su un manichino fermo, un conto è carambolare in aria sperndo che, nel frattempo, il tutto si sia gonfiato e protegga schina, testa, collo, ecc :?

Starei su una giacca...Dainese è stata la prima a sviluppare sistemi di "airbag" integrati ai capi di abbigliamento, ma son cari come il fuoco...
    E' anche vero che si spera di non usarlo mai...è un pò come l'assicurazione furto e incendio...la fai sperando sempre che non ti ciulino la moto o te la brucino in strada :-(

Ciauz

14. SCRPLA

SCRPLA

Iscritto:
    1267535215
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Allora: per quanto riguarda il gilet di Airbag ho avuto modo di provarlo qualche anno fa in fiera. Che dire: si gonfia in un attimo e credo sia meglio averlo che no. Mi sono preso le randellate sulla schiena e non si sentiva nulla. La sensazione è sta quella di avere una tavola protettiva in legno. Mi avevano invitato anche a lasciarmi cadere a peso morto sullo spigolo di un gradino, ma ho preferito lasciare la sensazione ad altri.
    Inoltre due compagni di merende lo hanno acquistato, ma mai "collaudato" dal ... vivo, per cui non so.
    Il mio pensiero è che sia meglio averlo che non ...
    Poi col tempo faranno sicuramente di meglio, nè .

15. yuri84

yuri84

Iscritto:
    1248086255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    vero che il costo di una giacca con airbag è elevato,ma quanto costa la vita?
    detto questo,e escludendo il gilet esterno,tra il sistema dainese e quello alpinestars quale offre la maggiore protezione (intesa come area del corpo protetta)?
    dai video che ho trovato sembra che il dainese gonfi solo la zona toracica e non la schiena,o sbaglio?
    un altro dubbio l'avrei sul sistema di apertura,meglio elettronico o meccanico?
    clover per esempio sfrutta il sistema motoairbag ma lo integra ad alcune sue giacche,dainese e alpinestars invece sfruttano centraline e diavolerie varie...

// outbrain