300 o 500. Questo è il dilemma...

300 o 500. Questo è il dilemma... - opinioni e discussioni sul Forum di Dueruote - puoi discutere con appassionati di moto come te, iscriviti subito per partecipare ed esprimere la tua opinione!

1. An.C0

An.C0

Iscritto:
    1579078271
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che grande dilemma mi attanaglia la mente...
    Ogni giorno percorro 75 km per fare casa ufficio, andata e ritorno, tra statali e città affollate di semafori e traffico.

Avendo, dopo tanti rimandi, preso finalmente la patente A3 (ho 27 anni), e dato che a breve mi trasferirò più lontano aumentando il chilometraggio a 190 km/giornalieri, mi era venuta la bella idea di ripiegare su un mezzo più comodo per il traffico e meno assetato della macchina.

Avevo messo gli occhi su un'Honda SH300i in una concessionaria vicino casa.
    Ma ahimé il mio cuore è stato rapito da un'altra Honda, cb500x. Cilindrata ne troppo grande, ne troppo piccola, buoni consumi, che promette tante avventure per solo un migliaio di euro in più.

Tutto questo preambolo per chiedere un consiglio ai piu esperti e vissuti viaggiatori.

Meglio seguire la testa, prendere uno scooter parsimonioso e comodo risparmiando qualcosa di soldi?
    O seguire il cuore, spendere poco in più, per un mezzo di tutto rispetto, magari meno comodo ma affascinante?

Ma soprattutto, per vostra esperienza, il Gap di potenza comporta costi di gestione (tasse, assicurazioni) molto differenti?

Grazie.

2. STC0303

STC0303

Iscritto:
    1238488170
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Per il bollo ci saranno massimo una 50ina di euro di differenza, per l'assicurazione non so prova a fare dei preventivi ogni assicurazione ha dei parametri differenti di valutazione magari spendi di meno per la moto...
    Per fare 190 km al giorno lo SH300 mi pare un po' risicato, dall'altra parte la moto non offre le stesse protezioni in caso di pioggia o freddo; per fare quel tragitto tutti i giorni opterei per uno scooter da almeno 500 cc, e la differenza di prezzo con il 300 la pagherei in comode lunghe rate...

A An.C0 piace questo elemento.
  3. An.C0

An.C0

Iscritto:
    1579078271
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'utilizzo sarà prettamente primaverile ed estivo.

4. viperello0109

viperello0109

Iscritto:
    1238519207
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Moto tutta la vita.

5. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    come comodità e facilità .......Scooter senza dubbio.
    Però per quel kilometraggio sarei anche io per un 350/400cc almeno, moto di cuore,scooter di testa.

6. Quake12_87

Quake12_87

Iscritto:
    1590014241
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Molto probabilmente avrai già trovato la tua soluzione ma mi permetto di darti una terza opzione: affitta un appartamento vicino al lavoro.
    Scusa ma già 75 km li trovo tanti, sia in macchina che in moto, figuriamoci 190! Perdi tempo della tua vita e con i costi dello spostamento ti potresti permettere un bel appartamentino.

7. giudipeppe

giudipeppe

Iscritto:
    1274611142
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Ovviamente, dipende per quanto tempo è da fare questa tratta, e se 5 /6 volte a settimana.
    Se è temporanea ok, ma se per vari anni già sai di fare 200km al giorno, è una bella fregatura, di ore perse e costi.

8. nicolamn

nicolamn

Iscritto:
    1298996915
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    190 km alla media dei 65 che è quella standard di uno spostamento su strada statale se tutto va via liscio, voglion dire 3 ore di viaggio per andare al lavoro.
    non esiste spendere 3 ore di vita tutti i giorni in pendolarismo.
    od è una situazione veramente temporanea di una stagione, o si cambia residenza. O lavoro.
    A parte che fra benzina, gomme, manutenzione, deperimento, siamo tra i 25 e 30 euro al giorno.