Cerca

Seguici con

pressione gomme
Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: 1, 2 Successivo 
Autore Messaggio
valius81

Ciao a tutti volevo sapere una cosa sulla pressione delle gomme.
Posseggo una honda hornet del 2007 con gomme
120/70-17 e 180/55-17 della michelin le pilot power normali la casa madre honda consiglia di girare con pressioni rispettivamente per l'anteriore di 2,5 e al posteriore di 2,9, fin quì tutto bene, poi l'altro giorno leggo su di un giornale che la michelin per le pilot power normali consiglia di girare con una pressione per l'anteriore di 2,3 e al posteriore di 2,5 ora non ci capisco più niente e una volta ho pure girato in pista con una pressione di 2,1 all'anteriore e 1,9 al posteriore consigliatami da un amico che girava anche lui con le stesse pressioni con le stesse gomme.Ora quello che mi chiedo io è,possibile che le pressioni di una determinata gomma possano essere differenti secondo sotto che moto vengono montate ?????
desmofuzz

[Avatar]

Ubicazione: Fra le curve di Castellina

Se viaggi perlopiù da solo puoi tenerle a 2,3/2,5 , se la usi di più in coppia e bagagli la combinazione 2,5/2,9 può andare bene.
Per l'uso in pista va bene il 2,1/1,9 per il semplice motivo che le gomme vengono stressate maggiormente,
si raggiungono temperature di esercizio molto più alte,
l'aria contenuta dalle suddette per effetto del calore aumenta la pressione interna...e tutto ritorna al suo posto :wink:

Ciao

Il dado è tratto!...ma un vero Ducataro, direbbe che è perso!
dariolore

Però a volte veramente non si capisce nulla.
Ad esempio, su una sportiva (ma anche il mostro) la pressione è 2.2 ant, 2.4-2.5 post; per la pista mi han sempre detto di abbassare: 2.1 ant e 1.9 post.
Al salone di Milano becco un tecnico della Metzeler che mi dice: lascia le pressioni come indicato. Io ho fatto presente che la pista stressa di più le gomme, quindi, visto che la pressione della copertura stradale la misuri a freddo, la tengo più bassa, ma lui ha ribadito: pressione indicata.
Boh.
peters1

Gsx-r : 2.5 ant - 2.5 post, come da libretto e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Un consiglio: non essendo in pista non farti troppe elucubrazioni sulle varie pressioni.

Lamps
desmoale75

[Avatar]

Ubicazione: Città del Pane

peters1 wrote:
Gsx-r : 2.5 ant - 2.5 post, come da libretto e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Un consiglio: non essendo in pista non farti troppe elucubrazioni sulle varie pressioni.

Lamps 

quoto petrs1: sempre tenute a 2.5 entrambe e mai avui problemi

"Take me down to the paradise city where the grass is green and the girls are pretty"
mettiu720505

[Avatar]

Ubicazione: Milano

Ciao a tutti,
riesumo questo post per chiedervi un consiglio.

Ho montato le Dunlop Qualifier II, che finora ho usato con pressione 2.3 ant e 2.5 post. Ho scelto questi valori perché mi sembrano un compromesso fra i seguenti.

1. Sul libretto della moto indicano:
Ant. 2.35
Post. 2.90

2. Per il mio mod. di moto Dunlop indica specificamente:
Ant. 2.3
Post. 2.3

3. Il mio meccanico sostiene che questi pneumatici "hanno la carcassa molto rigida: dunque vanno gonfiati a pressioni basse e il post. dovrebbe essere uguale o leggermente inferiore per aumentare l'impronta a terra e la trazione in uscita di curva" e suggerisce:
Ant. 2.15
Post. 2.10

Tutto ciò considerato, nonché il fatto che io non sono un fenomeno e non ho una grande sensibilità ( e se aveste ancora dei dubbi, ve li potete togliere il prossimo we) vorrei solo girare
con il miglior compromesso ragionevole fra sicurezza, durata e prestazioni, che cavolo mi consigliate?

Thx.

iGNOranza saves.

Sulla mia vecchia Cbr 600 f,sia Honda che Michelin consigliavano 2,5 ant. e 2,9 post.Se l'anteriore era a pressione piu' bassa andando piano in discesa lo sterzo non dava una bella sensazione, ma forse era una caratteristica del 120/60.Sulla nuova R1 ho dei Pirelli Diablo Corsa ,ma personalmente nonostante i gommisti consiglino sempre pressioni piu' basse di quelle indicate sul libretto,preferisco tenere l'anteriore a 2,5 come indicato sul libretto (mi trovo meglio).Forse sarebbe il caso che case costruttrici di moto e pneumatici si mettessero d'accordo con i gommisti visto che hanno opinioni opposte.Mah...
valius81

Ragazzi io ho un dubbio,tutti i gommisti consigliano sempre temperature più basse,considerando che andando con le gomme più sgonfie c'è più gomma che tocca a terra,quindi uno spiattellamento precoce della gomma,non è che percaso ci prendono per i fondelli così noi poveri fessi consumiamo prima le gomme e siamo costretti a doverle cambiare prima" le gomme"??????
Vi dico questo perchè io con le gomme originali, delle PILOT POWER ci ho fatto 13000 e rotti km prima di doverle cambiare e ci ho sempre camminato con la pressione consigliata cioè a 2.5 anteriore e 2.9 posteriore e premettere che ci ho fatto bei viaggi da 1000 km al giorno e tre turni di pista ovviamente con pressioni da pista e tanta montagna, cosa ne pensate ?????????????????
topomotogsx

[Avatar]
Ubicazione: quella barzelletta a forma di stivale

valius81 wrote:
Ragazzi io ho un dubbio,... 

Penso che a pensare male ci si azzecca spesso. Anche io infatti ho sempre usato pressioni leggermente superiori a quanto dichiarato e il gommista si é sempre chiesto come potessi arrivare a certi chilometraggi. Ho sempre risposto che, essendo un fermone, non provocavo eccessivo stress alle gomme, per cui ci facevo tanta strada. E lui che tutte le volte mi diceva di ridurre la pressione.

La vita é una soltanto, e trascorrerla su 2 ruote é più divertente
Bye bye e grazie ad alcuni individui di questo forum che mi hanno reso un fiero e convinto ANTIducatista
Facebook Twitter
giudipeppe

[Avatar]

al di là del consigliato, che è sempre un compromesso provato dalla casa .......
armatevi di un vero manometro ( io personalmente ho preso un TVR) e partendo dal consigliato fate qualche prova, sia alzando che maggiormente abbassando le prex prescritte ........
e quella che si addice meglio al vostro tipo di guida la usate e basta ...

http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
valius81

Io ora vado camminando con la pressione consigliata dal gommista che mi ha cambiato le gomme,2,3 ant. e 2,6 post. dicendomi che così sento meno le buche,ok forse un pò di ragione c'è l'ha,però così le gomme si schiacciano ancora di più quando vado con la zavorrina e così rischio davvero di bruciarle in 7-8000 km,e poi con le gomme così sgonfie la moto non è meno reattiva avendo più gomma che tocca a terra ??????????Perchè così il disegno è più tondo e meno a punta,o sbaglio??????????
viperello0109

[Avatar]

La pressione è variabile e dipendente dalla presenza o meno di Valentino Rossi.
Rossi c'è? 2,9
Rossi non c'è? 2,5

O impari a fare le curve, o stai a casa.

Twitter
Giangerolamo

valius81 wrote:
Posseggo una honda hornet del 2007 con gomme
120/70-17 e 180/55-17 della michelin le pilot power normali la casa madre honda consiglia di girare con pressioni rispettivamente per l'anteriore di 2,5 e al posteriore di 2,9, fin quì tutto bene, poi l'altro giorno leggo su di un giornale che la michelin per le pilot power normali consiglia di girare con una pressione per l'anteriore di 2,3 e al posteriore di 2,5 ora non ci capisco più niente 

Se tu fai caso al libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto (almeno, una volta c'era scritto) che 2.5 davanti e 2.9 dietro sono le pressioni indicate da Honda per un "uso generico", il che vuol dire che sono tarate per un pilota di circa 75 Kg + un passeggero di circa 55 Kg.

Queste pressioni ovviamente vanno abbastanza bene per pilota singolo senza bagagli e passeggero e pilota+passeggero+bagagli.

Consideralo un modo per Honda (ma anche per tutte le altre case) di "pararsi il culo" (giustamente) fornendo una pressione che non sia ottimale per ogni situazione ma che vada "abbastanza bene in ogni situazione.

Va da se che se sei un peso piuma e viaggi da solo puoi tranquillamente scendere a 2.3 davanti e 2.5 dietro (pressione che usavo io sul VFR con le Pilot Sport) mentre se sei un ciccione a pieno carico con passeggero (sovrappeso pure lui) e bagagli potrebbe non essere una idea peregrina salire anche a 2.6 davanti e 3.0 dietro.

Chiaro ora? :wink:

P.S.
In pista e' tutto un'altro paio di maniche perche' le temperature che le gomme raggiungono li sono necessariamente piu' alte di quanto potranno mai raggiungere in strada, da cui la necessita' di tenerle piu' sgonfie per compensare la dilatazione termica dell'aria (a meno che tu non le abbia gonfiate ad azoto, ma stiamo divagando).
viperello0109

[Avatar]

mettici pure che in autostrada ad elevate velocità costanti è meglio avere la pressione come indicato, e cioè 2,9. Questo sempre per un discorso di "paramento" da parte delle case.

O impari a fare le curve, o stai a casa.

Twitter
fcalissi

[Avatar]
Ubicazione: Firenze

vfr_stinger0207 wrote:
Se tu fai caso al libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto (almeno, una volta c'era scritto) che 2.5 davanti e 2.9 dietro sono le pressioni indicate da Honda per un "uso generico", il che vuol dire che sono tarate per un pilota di circa 75 Kg + un passeggero di circa 55 Kg.

Solo passeggero di 70 Kg.........come dovrebbe essere sempre

Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: 1, 2 Successivo 
Vai a: