Pneumatici "rinforzati" cosa sono? - [2Rottobre12]
Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: 1, 2 Successivo 
Autore Messaggio
doctorwho

Ubicazione: Perugia

Ho notato, dovendo sostituire i pneumatici per il mio intruder m 800 del 2005, che a parità di misura, velocità ed indice di carico alcune case aggiungono delle versioni "rinforzate".

per intenderci, il marathon ultra esiste nelle versioni

170/80 r15 77h

170/80 r15 77h reinforced

perchè?

Quale è il pneumatico giusto per la mia moto?

grazie.
zebratre

Ubicazione: Zena

specie al posteriore certi pneumatici esistono in versioni adatte a moto dal peso elevato (tipo enduroni stradali) tu che moto hai?

figlio di Troy
Mastic

[Avatar]

AMMINISTRATORE

Perché a volte le esigenze di carico sono particolarmente elevate.
Una nota casa di pneumatici diversi anni fa ebbe problemi in America, dove scoppiavano con una certa regolarità le gomme posteriori delle grosse cruiser.
Le stesse gomme andavano bene in altre parti del mondo, ma in America scoppiavano.
Così andarono gli ispettori tecnici, per cercare di scoprire l'arcano. Gli bastò frequentare un raduno per capire il motivo. La maggior parte dei bikers erano di robusta corporatura, sia moglie che marito. E dietro la moto qualcuno aveva installato anche una botticella per la birra.
Il problema era il carico. E sulla serie americana di quelle gomme iniziarono a mettere un giro aggiuntivo di cintura metallica. E le gomme smisero di scoppiare.
Ecco, ora propongono a listino le reinforced...
Phisto

[Avatar]

Ubicazione: Seregno (MB)

doctorwho wrote:
per il mio intruder m 800 del 2005 

zebratre wrote:
tu che moto hai? 

Uhmmmm.... provo ad immaginare.....

Intruder m 800!

Ho vinto quacchecosa???

Come dite? In fondo a destra? Ok, grazie.
zebratre

Ubicazione: Zena

Phisto wrote:

doctorwho wrote:
per il mio intruder m 800 del 2005 

zebratre wrote:
tu che moto hai? 

Uhmmmm.... provo ad immaginare.....

Intruder m 800!

Ho vinto quacchecosa???

Come dite? In fondo a destra? Ok, grazie.  

ah ah hai ragione! è che non conoscendo il mezzo, pur avendo letto, il mio cervello ha glissato e non ha acquisito l'informazione

sì sì , cmq in fondo a dx ci puoi andare!

figlio di Troy
T-Big

[Avatar]

Ubicazione: Littoria, città del Ventennio.

Mastic wrote:
--------------------------------------------------

Così andarono gli ispettori tecnici, per cercare di scoprire l'arcano. Gli bastò frequentare un raduno per capire il motivo. La maggior parte dei bikers erano di robusta corporatura...
--------------------------------------------------
Il problema era il carico.  

Chissà se li fanno anche nella misura per il mio scooter.

Non conta quanta potenza hai ma quanta passione ci metti.
Yamaha X Max 250 ABS my 2011
[WWW] Facebook
angu1973

[Avatar]
MODERATORE

Ubicazione: Comodamente a casa mia

T-Big wrote:

Chissà se li fanno anche nella misura per il mio scooter.  

Dici per il nuovo Max400? Non mi sembra

Il plasticomane
Grattaballe

[Avatar]

Ubicazione: I paraggi di Coloredo Springs... closed by crisis.

doctorwho wrote:
Ho notato, dovendo sostituire i pneumatici per il mio intruder m 800 del 2005, che a parità di misura, velocità ed indice di carico alcune case aggiungono delle versioni "rinforzate".

per intenderci, il marathon ultra esiste nelle versioni

170/80 r15 77h

170/80 r15 77h reinforced

perchè?

Quale è il pneumatico giusto per la mia moto?

grazie. 

A parità di indice di carico la resistenza nei confronti del peso (e anche le moto hanno un peso massimo ammissibile, che non andrebbe mai superato...) dovrebbe rimanere uguale. A questo punto il rinforzo a cosa si rivolge? Le tele dovrebbero essere di più o più rigide, anche nel trasporto leggero a 4 ruote ci sono versioni "cargo" (lettera finale C) di gomme che altrimenti avrebbero applicazione su normali vetture.

Troppa scelta = nessuna scelta.
-------------------------------------------------
"Tra cinque anni saremo ancora qui a discutere della maturità di Balotelli." J. Mourinho - 2009
Una puntura di zanzara prude meno, se dopo riesci ad accopparla.
doctorwho

Si ma se una moto deve montare gomme " reinforced" dovrà essere scritto nel libretto di circolazione no?
Grattaballe

[Avatar]

Ubicazione: I paraggi di Coloredo Springs... closed by crisis.

doctorwho wrote:
Si ma se una moto deve montare gomme " reinforced" dovrà essere scritto nel libretto di circolazione no? 

In teoria sì...

Troppa scelta = nessuna scelta.
"Tra cinque anni saremo ancora qui a discutere della maturità di Balotelli." J. Mourinho - 2009
Una puntura di zanzara prude meno, se dopo riesci ad accopparla.
Mastic

[Avatar]

AMMINISTRATORE

L'indice di carico mi era stato spiegato che era il risultato di un banale incrocio di valori caratteristici della gomma. Insomma, è indicativo fino a un certo punto.
Mi riprometto di indagare invece sulle omologazioni, perché la materia è stuzzicante. E perché ho il sospetto che su questa materia ci sia un po' di anarchia. Mi sembra che anche per i camper, che montano gomme specifiche, non sia indicato nella carta di circolazione l'obbligo di pneumatici rinforzati. Poi il gommista te li consiglia quando vede che hai un camper.
Ma non sono informato, per cui prima indago e poi parlo.
micromy

[Avatar]

Mastic wrote:
L'indice di carico mi era stato spiegato che era il risultato di un banale incrocio di valori caratteristici della gomma. Insomma, è indicativo fino a un certo punto.
Mi riprometto di indagare invece sulle omologazioni, perché la materia è stuzzicante. E perché ho il sospetto che su questa materia ci sia un po' di anarchia. Mi sembra che anche per i camper, che montano gomme specifiche, non sia indicato nella carta di circolazione l'obbligo di pneumatici rinforzati. Poi il gommista te li consiglia quando vede che hai un camper.
Ma non sono informato, per cui prima indago e poi parlo.

Tutti i mezzi hanno una portata, se si guida senza patente (camper) la portata è 35Q (compreso il mezzo)...pneumatici "normali" messi su quei mezzi sono un po' tutti al limite...meglio i rinforzati se si prevede di caricare il mezzo fino al limite.
doctorwho

Ho ultimamente appurato che sul sito della metzeler, per la mia moto vengono indicati i pneumatici normali...
Non prevedo di caricare al limite la mia moto, non so se però incide il peso del pilota, nel mio caso quasi 100 kg...
azzzurro1967

doctorwho wrote:
zziipp....a parità di misura, velocità ed indice di carico alcune case aggiungono delle versioni "rinforzate".
zziipp
grazie. 

nelle auto l'indice di carico varia... con le gomme XL (extra load).. parità di misura certo... ma l'indice di carico cambia a testimonianza del fatto che ogni ruota sopporta un maggiore numero di Kg.
Lupo motociclista

[Avatar]

Ubicazione: TORINO

Mastic wrote:
Una nota casa di pneumatici diversi anni fa ebbe problemi in America, dove scoppiavano con una certa regolarità le gomme posteriori delle grosse cruiser.
Le stesse gomme andavano bene in altre parti del mondo, ma in America scoppiavano.
Così andarono gli ispettori tecnici, per cercare di scoprire l'arcano. Gli bastò frequentare un raduno per capire il motivo. La maggior parte dei bikers erano di robusta corporatura, sia moglie che marito. E dietro la moto qualcuno aveva installato anche una botticella per la birra.
Il problema era il carico. E sulla serie americana di quelle gomme iniziarono a mettere un giro aggiuntivo di cintura metallica. E le gomme smisero di scoppiare.
Ecco, ora propongono a listino le reinforced...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: 1, 2 Successivo 
Vai a: