I vostri caschi! - [dueruotefebbraio17]
Indice dei Forum -> Abbigliamento e accessori Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 Successivo 
Autore Messaggio
Mauro Fiorentini

[Avatar]
Ubicazione: Sunny Anconashire

Ciao a tutti!
Lo so che può sembrare un argomento frivolo, ma vorrei creare uno spazio dedicato ai nostri principali angeli custodi... i caschi!
Qual'è il vostro?
Qual'è stato il vostro preferito? Quanti ne avete avuti!?
Impressioni, suggerimenti?
Episodi particolari?!

Comincio io: durante i miei primi km sulle due ruote, indossavo un casco giallo, tipo jet, con cui mamma, una quindicina d'anni prima, aveva girato l'Europa.
Infatti è visibile, tra le mani di mamma, in questa foto dell'epoca:

Questo casco ha finito la sua attività circa 10 anni più tardi, quando, ormai logoro all'interno, lo ripitturai di bianco e ci dipinsi un triplano. Dopodichè non ho la più pallida idea di che fine abbia fatto.

Con i primi giri su strade pubbliche, si è fatta sentire la necessità di avere un casco omologato, per cui ho alternato l'uso di questi due: una scodella ed un altro jet della Nolan, entrambi di papà.
Eccoli qua, molti anni dopo, il primo giorno che ho provato la Florida:

Divertente notare come, di due caschi, papà ne fece uno, riutilizzando l'imbottitura della scodella nel Nolan. Ora questo casco artigianale è da qualche parte in cantina.

Risale alla mia fase adolescenziale l'uso di questo casco integrale, di Marca sconosciuta, che tra l'altro impiegai nella mia prima "gita" fuoriporta con lo scooter:

Una settimanella in giro per l'Emilia-Romagna, per festeggiare la promozione all'esame di maturità.
Sul retro di questo casco, e di un altro integrale nero, mi ero divertito a scrivere "VUOTO" a lettere cubitali.
Quello in foto me lo rubarono, l'altro non mi ricordo che fine fece.

E, per finire, il mio ultimo integrale, che mamma mi pregò di comprare quando comprai la V35:

Qui è nuovo nuovo, ma gli anni e l'uso lo hanno segnato, ed ora si è "evoluto" in una versione più confortevole, resa quasi completamente stagna grazie ad abbondanti applicazioni di pelle, mastice e nastro cerato di derivazione nautica.
Ultimamente l'ho anche dotato di un mio piccolo simbolo personale, ovvero il muso del mio cane.
E' un Ksi modello Delta, molto comodo e confortevole, anche se dovrei cambiare la visiera.
Ciao!
Mauro.

MG California 850
MG Florida 350
Cimatti
MG Dingo Cross
Mondial Sport Lusso 160
tra un pò i vicini mi ammazzano...
[WWW]
dbdbdbit

[Avatar]

MODERATORE

Ciao Mauro.

Esiste già un thread simile:

http://forum.dueruote.it/posts/list/1395.page

Però può essere l'occasione per aggiornarlo

Buona giornata!

Davide

beata GNOranza - I don't GNO

Sono un CMAE (grazie Zel!)
calus

[Avatar]
MODERATORE

Ubicazione: Den Haag (NL)

l'ho pubblicato apposta, ogni tanto riaggiornare fa bene. Tanto ognuno ha cambiato il casco negli ultimi 2 anni, no?
dbdbdbit

[Avatar]

MODERATORE

Io, dopo 15 anni di Arai, volevo passare ad un modulare, e ho acquistato HJC.

https://www.google.it/search?q=hjc+r-pha+max&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ltVeUJL2LuSM4gT5n4CICQ&biw=1024&bih=672&sei=mdVeUNqHE-Wm4gTqgoCABA#biv=i|8;d|LOqjfF-6zTIcHM:

Per il momento sono molto soddisfatto, non ho trovato difetti, ed è molto poco costrittivo.
Vediamo col tempo

Ciao

dbdbdbit

[Avatar]

MODERATORE

calus wrote:
l'ho pubblicato apposta, ogni tanto riaggiornare fa bene. Tanto ognuno ha cambiato il casco negli ultimi 2 anni, no?  

Infatti è quel che ho scritto
Mi sembrava comunque il caso di segnalarlo all'autore

piomarianocensurato

[Avatar]

1) Hjc cl-15 dragon. Colorato, appariscente, pesante, discretamente areato, meccanismo visiera delicato, buoni materiali, nel 2007 non era proprio regalato, vendutissimo negli USA. Voto 7/10.

2)Shoei Multitech nero opaco. Sublime casco da turismo, difficile trovare di meglio a livello di comfort generale, materiali al top, molto costoso, tanti accessori, visiera opaca e pinlock incluse in confezione. Voto 9/10.

Entrambi con chiusura a doppio anello, credo sia un elemento fondamentale per la sicurezza
[Thumb - multi.jpg]
 Nome del File multi.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 6 Kbytes
 Scaricato:  102 tempo(i)

[Thumb - CL15Dragon.jpg]
 Nome del File CL15Dragon.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 86 Kbytes
 Scaricato:  118 tempo(i)

Mauro Fiorentini

[Avatar]
Ubicazione: Sunny Anconashire

Scusassero...
In effetti ho scordato il tasto "cerca"... mea culpa
Ciao!
Mauro.

MG California 850
MG Florida 350
Cimatti
MG Dingo Cross
Mondial Sport Lusso 160
tra un pò i vicini mi ammazzano...
[WWW]
alberth56

[Avatar]

Mauro, nel parcheggio dello stadio del Conero, mi sembra di riconoscere....
Comunque, il mio primo casco, nel 70 era un Agv rosso a scodella, nel 72-73 un Nava bianco integrale per la strada e l'Agv lo usavo per il cross o l'estate, nel 75-76 un Jebs integrale in fibra ed un Nava con mentoniera per il cross, dall'85-86 ho avuto un Nolan jet rosso, nell' 93-94 un Agv integrale bianco, nel 2001-2 un HJC modulare in fibra metallizzato grigio e nel 2009-10 ne ho acquistato un'altro di modulare sempre in fibra, HJC metallizzato grigio.
P.S. ho anche un Lem Supertouring
Ciao:
[Thumb - Piangrande Castelluccio.ipg.jpg]
 Nome del File Piangrande Castelluccio.ipg.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 18 Kbytes
 Scaricato:  108 tempo(i)

[Thumb - 2 Piangrande Castelluccio.ipg.jpg]
 Nome del File 2 Piangrande Castelluccio.ipg.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 27 Kbytes
 Scaricato:  110 tempo(i)

topomotogsx

[Avatar]
Ubicazione: quella barzelletta a forma di stivale

Ho cominciato con un Lem nero opaco, fine anni '80, poi un paio di Bieffe bianchi per poi scegliere un Jeb's con grafica Rothmans, secondo me bellissimo.
Un paio di AGV in fibra con grafiche semplici e poi sempre Suomy, ormai dovrei averne cambiati 5 o 6.
Adesso ho questi 2

[Thumb - Suomy_Spec_1R_Steve_Martin_Replica_Helmet_Silver-Black_zoom.jpg]
 Nome del File Suomy_Spec_1R_Steve_Martin_Replica_Helmet_Silver-Black_zoom.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 47 Kbytes
 Scaricato:  110 tempo(i)

[Thumb - Suomy_Spec_1R_Gadea_Helmet_Yellow_zoom.jpg]
 Nome del File Suomy_Spec_1R_Gadea_Helmet_Yellow_zoom.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 55 Kbytes
 Scaricato:  96 tempo(i)

La vita é una soltanto, e trascorrerla su 2 ruote é più divertente
Bye bye e grazie ad alcuni individui di questo forum che mi hanno reso un fiero e convinto ANTIducatista
Facebook Twitter
mostronovecento

[Avatar]

Ubicazione: Mandello del Guzzi

Io da sempre uso Nolan....anni e anni fa a Mandello c'era la Ellenne, ditta di portapacchi/portasci ecc...che faceva parte dello stesso gruppo (Lander Nocchi, Elle Enne, ovvero No-Lan ) e si riuscivano ad avere a buon prezzo.
Dallo scodellone per il trial agli attuali N30, N85 e N90 modulare, passando per 2-3 N37 (quando collaudavo molto, li "consumavo")
Ho avuto una parentesi con un AGV integrale negli anni '80...in kevlar, leggerissimo, qualità costruttiva meno che pessima
mentre invece ho un bellissimo ricordo dei 2 M-Robert da cross, che usavo con mascherina e occhiali Scott (il periodo dell'enduro, quando Georges Jobè usava quel casco, che poi era la "copia" del JT di David Bailey.

Da anni uso una grafica personalizzata: solo caschi neri con un logo che mi sono inventato, usando degli adesivi sempre della JT, serie Bad Bones...

Ciauz
[Thumb - Caschi Rocky.jpg]
 Nome del File Caschi Rocky.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 810 Kbytes
 Scaricato:  124 tempo(i)

[Thumb - Casco Mrobert.jpg]
 Nome del File Casco Mrobert.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 49 Kbytes
 Scaricato:  123 tempo(i)

Dogwalker

Il mio primo casco lo potete vedere in testa ai motociclisti di "altrimenti ci arrabbiamo". Molto simile a questa riproduzione moderna.

Poi è stata la volta dell'Nava Enduro.

Un salto temporale, e arriviamo al Boxer, seguito, dal Vemar VSX Tiger

E naturalmente al modulare del Lidl.
kitcarson0506

[Avatar]

Ubicazione: in Riserva

Il primo casco

non si scorda mai (ci avevo anche gli occhialoni però)

goodnotes rt
calus

[Avatar]
MODERATORE

Ubicazione: Den Haag (NL)

primo casco serio, e ora usato dalla eventuale zavorrina"
caberg v2

difetti..rumoroso e con ventilazione random..
pregi..prezzo e visierino interno

ultimo:
schuberth S1

pregi: comodo, abbastanza silenzioso, chiusura, areato bene.
difetti: delicato(!), trattamento antiappannamento terribile interno ed esterno, dimensioni 'tedesche', prezzo.

Non ricomprerei nessuno dei due...
Grattaballe

[Avatar]

Ubicazione: I paraggi di Coloredo Springs... closed by crisis.

All'inizio è stato un Nava del quale non ho foto, poi questo Vemar in plastica, mi pare sia il VPS, che qui uso per prendere contatto con l'aderenza delle gomme a fine vita.

Uploaded with ImageShack.us

Marcito l'interno di questo, sono andato a provare e ho anche cercato questo: BMW Sportintegral prorace, grafica arrow giallo

...ma senza trovarlo. Per rimediare alla cocente delusione (ne avevo trovato uno su Ebay tedesco e me lo sono lasciato sfuggire...) mi sono buttato su questo: HJC FG14 grafica phoenix yellow

...che sto tuttora usando. Ma sta perdendo l'imbottitura e risulta lasco, in preda a un raptus gli ho affiancato questo: Schuberth S2 matt black.

Al posto dell'FG14 verrà un casco prettamente racing, che sceglierò con estrema cura. In tutti questi acquisti finora ho sbagliato qualcosa, ma l'esperienza si fa così. Spero.

Troppa scelta = nessuna scelta.
-------------------------------------------------
"Tra cinque anni saremo ancora qui a discutere della maturità di Balotelli." J. Mourinho - 2009
-------------------------------------------------
Una puntura di zanzara prude meno, se dopo riesci ad accopparla.
gv86

Io ho iniziato con un nolan replica Carlos Checa melo feci regalare per il 18esimo al quel tempo avevo un mito 125 ev del 99 giallo!!

Poi l'anno scorso ho comprato una Hornet 07 e quindi moto nuova casco nuovo!! ed ho preso questo...
[Thumb - ac692261f762135c8c577977c75561e4_big.jpg]
 Nome del File ac692261f762135c8c577977c75561e4_big.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 20 Kbytes
 Scaricato:  97 tempo(i)

[Thumb - STEALTH-SV-MULTI-CRUEL-NERO-GUN-BACK.jpg]
 Nome del File STEALTH-SV-MULTI-CRUEL-NERO-GUN-BACK.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 74 Kbytes
 Scaricato:  145 tempo(i)

[Thumb - STEALTH-SV-MULTI-CRUEL-NERO-GUN_a.jpg]
 Nome del File STEALTH-SV-MULTI-CRUEL-NERO-GUN_a.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 101 Kbytes
 Scaricato:  155 tempo(i)

Indice dei Forum -> Abbigliamento e accessori Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 Successivo 
Vai a: