Spegnimenti Transalp 650 da fermo
Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo 
Autore Messaggio
Lupo motociclista

[Avatar]

Ubicazione: TORINO

Trattasi del filo dello starter, succedeva anche a me con la mia.
Io ho risolto sistemando meglio il cavo dello starter lungo il telaio, levando il serbatoio.
Però così facendo il cavo dell'acceleratore fa un percorso leggermente peggiorato sicchè girando tutto il manubrio si accellerano i giri.
Lo lascio così.
In alternativa si può dar più gioco al cavo dello starter, cosa che non ho fatto perchè mi sballava i riferimenti stabiliti da anni.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Corrado710511

[Avatar]

MODERATORE

Lupo motociclista wrote:
ho risolto sistemando meglio il cavo dello starter lungo il telaio, levando il serbatoio.
Però così facendo il cavo dell'acceleratore fa un percorso leggermente peggiorato sicchè girando tutto il manubrio si accellerano i giri.

Tanto senza serbatoio anche se acceleri di piu' non e' un problema

Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta!
gych68

Lupo motociclista wrote:
Trattasi del filo dello starter, succedeva anche a me con la mia.
Io ho risolto sistemando meglio il cavo dello starter lungo il telaio, levando il serbatoio.
Lo lascio così.
In alternativa si può dar più gioco al cavo dello starter, cosa che non ho fatto perchè mi sballava i riferimenti stabiliti da anni. 

Ottimo, grazie

..... quindi, alla fine della "gita", quando controllerò e nel caso troverò conferma che trattasi del cavo dello starter...... mi converrà lasciare tutto come sta..... ....della serie, tutto un lavoro per nulla
.....e nel qual caso fosse il cavo dello starter..... secondo voi è sostituibile, assieme alla guaina, con delle misure più lunghe..... ....o non si sposta il problema ?
fcalissi

[Avatar]
Ubicazione: Firenze

gych68 wrote:
.....e nel qual caso fosse il cavo dello starter..... secondo voi è sostituibile, assieme alla guaina, con delle misure più lunghe..... ....o non si sposta il problema ? :  

Che sostituire ? è andato bene per 10 anni e deve andare bene anche adesso finchè non si rompe.
Torniamo punto e a capo
Da quanto lo fa ? Prima lo faceva ? Lo fa da quando qualcuno ci ha messo le mani ? Il meccanico che,come scrivevi,ha fatto un tagliando in inverno/primavera ? cosa ha fatto,ha tolto il serbatoio ? lo sa che da quando l'hai ripresa ha questo difetto ?

Date queste risposte ci sono due sole possibilità : a) gliela riporti e stai a vedere cosa fa mentre rimette le cose come stavano b) ti arrangi da solo, provi a seguire il filo tirandolo e mollandolo finchè non trovi l'inghippo,al che se è possibile lo sistemi meglio in modo che quando giri non tiri oppure ci devono essere dei registri all'inizio,in mezzo o in fondo al filo/fili.
Se guardi il disegnino esploso parte un filo dalla leva (e qui un registro è possibile) poi si sdoppia per andare ai due carburatori (e qui ce ne deve essere un altro),poi arriva ai carburatori(ultima possibilità di registro)
Per allentare il filo i registri si avvitano maggiormente.

Ora sono sfinito,arrangiati !
gych68

fcalissi wrote:

gych68 wrote:
.....e nel qual caso fosse il cavo dello starter..... secondo voi è sostituibile, assieme alla guaina, con delle misure più lunghe..... ....o non si sposta il problema ? :  

Che sostituire ? è andato bene per 10 anni e deve andare bene anche adesso finchè non si rompe.
Torniamo punto e a capo
Da quanto lo fa ? Prima lo faceva ? Lo fa da quando qualcuno ci ha messo le mani ? Il meccanico che,come scrivevi,ha fatto un tagliando in inverno/primavera ? cosa ha fatto,ha tolto il serbatoio ? lo sa che da quando l'hai ripresa ha questo difetto ?

Date queste risposte ci sono due sole possibilità : a) gliela riporti e stai a vedere cosa fa mentre rimette le cose come stavano b) ti arrangi da solo, provi a seguire il filo tirandolo e mollandolo finchè non trovi l'inghippo,al che se è possibile lo sistemi meglio in modo che quando giri non tiri oppure ci devono essere dei registri all'inizio,in mezzo o in fondo al filo/fili.
Se guardi il disegnino esploso parte un filo dalla leva (e qui un registro è possibile) poi si sdoppia per andare ai due carburatori (e qui ce ne deve essere un altro),poi arriva ai carburatori(ultima possibilità di registro)
Per allentare il filo i registri si avvitano maggiormente.

Ora sono sfinito,arrangiati !  

praticamente un questionario della Gestapo (Geheime Staatspolizei ), ecco le risposte:

1) è andato bene per 10 anni
2) lo fa dal 22 Marzo 2013 ore 17.25
3) prima non lo faceva
4) qualcuno probabilmente ci ha messo le mani: uso il condizionale in quanto quel qualcuno potrebbe essere, a mia insaputa e per motivi a me sconosciuti, solo il meccanico durante le operazioni del tagliando invernale/primaverile
5) il meccanico (prima della riconsegna del mezzo del 22 Marzo 2013) ha sostituito le candele, cambiato il liquido refrigerante e sostituito il filtro dell'aria con un K&N. Una delle tre operazioni, se non tutte e tre, prevedono lo smontaggio del serbatoio
6) si, il meccanico lo sa del difetto e ha detto: "potrebbero essere varie cose, intanto fai la stagione che poi questo inverno ci do una occhiata, ma sarà una operazione di ricerca che potrebbe portare via tanto tempo (...e soldi...) in termini di ore di manodopera..... se il difetto non ti da più di tanto fastidio potresti anche lasciare così.... la moto va lo stesso !"..... (no comment.... )

Pertanto opterei per la tua opzione "b".... ....magari con il tuo aiuto on-line che sovvenzionerò a grappe ....e poi cambierò meccanico
Grattaballe

[Avatar]

Ubicazione: I paraggi di Coloredo Springs... closed by crisis.

gych68 wrote:

Va bèn ciò, portarò eà sgnàppa (grappa)
Preferite la "Nonnino" (friulana) o la "Prime uve" (veneta)..... io sono di confine  

Non per fare il precisino rompicojonessssss ma...

[Thumb - Nonino Prosecco UE.jpg]
 Nome del File Nonino Prosecco UE.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 1752 Kbytes
 Scaricato:  76 tempo(i)

[Thumb - Nonino.jpg]
 Nome del File Nonino.jpg [Disk] Download
 Descrizione
 Dimensione del File 93 Kbytes
 Scaricato:  63 tempo(i)

Troppa scelta = nessuna scelta.
-------------------------------------------------
Quando il gioco si fa duro, i duri possono sempre scegliere di non giocare.
-------------------------------------------------
Ogni giorno un italiano si sveglia e non sa chi sarà il presidente del consiglio.
gych68

Grattaballe wrote:

gych68 wrote:

Va bèn ciò, portarò eà sgnàppa (grappa)
Preferite la "Nonnino" (friulana) o la "Prime uve" (veneta)..... io sono di confine  

Non per fare il precisino rompicojonessssss ma...

si lo so, me ne ero accorto ! ..... questi maledetti software di correzione automatica dei testi

...però le "nonine" non sono mica male .....lascio a voi la sola grappa
Logan0601

[Avatar]

MODERATORE

Ubicazione: Sesto San Giovanni

OT: approposito di fili a scatti zio...m'hai fatto venire in mente una cazzata fatta qualche anno fa mentre rimettevo in strada la vecchia XL350R. aveva i cavi completamente ossidati, pure la molletta sul carburatore. io forzo un po e sembra funzionare, alla prima occasione da bravo idiota la faccio partire a calci parte subito, tutto gasato metto una prima e mollo la frizione accelerando...si blocca l'acceleratore e me la metto quasi per cappello...immagina io appeso al manubrio con sta xl mezza smontata a candela in giro negli spazi box del condominio

Mi sono fermato col (santo) bottoncione rosso sul blocchetto...ero arrivato così vicino al muro che appena è mancato il gas ed è venuta giù l'ho fisicamente appoggiata contro il muro...

Mi sono cagato addosso...però che ridere

SI RACCOMANDA, COME SEMPRE, PUNTUALITA' NEL PROPRIO RITARDO E PIENO DI BIRRA.
In tutti gli spostamenti del gruppo, poi, si dovrà sbirciare platealmente sul CDS (Culo Delle Signorine) .
Il GNO non declina nessuna responsabilità per comportamenti scorretti e incoraggia risse, impennate e prese per il culo anche accidentali dei singoli partecipanti.
Grazie

Facebook
fcalissi

[Avatar]
Ubicazione: Firenze

gych68 wrote:

1) è andato bene per 10 anni
2) lo fa dal 22 Marzo 2013 ore 17.25
3) prima non lo faceva
4) qualcuno probabilmente ci ha messo le mani: uso il condizionale in quanto quel qualcuno potrebbe essere, a mia insaputa e per motivi a me sconosciuti, solo il meccanico durante le operazioni del tagliando invernale/primaverile
5) il meccanico (prima della riconsegna del mezzo del 22 Marzo 2013) ha sostituito le candele, cambiato il liquido refrigerante e sostituito il filtro dell'aria con un K&N. Una delle tre operazioni, se non tutte e tre, prevedono lo smontaggio del serbatoio
6) si, il meccanico lo sa del difetto e ha detto: "[i]potrebbero essere varie cose, intanto fai la stagione che poi questo inverno ci do una occhiata, ma sarà una operazione di ricerca che potrebbe portare via tanto tempo (...e soldi...) in termini di ore di manodopera.....  

Non mi meritate....

film già visto troppe volte.ma uno che prende per il bavero il meccanico e gli dice " se mi rimetti come era prima bene,altrimenti se non ti da troppo fastidio ti gonfio, anche se mi costerà di manodopera"
Lupo motociclista

[Avatar]

Ubicazione: TORINO

Corrado710511 wrote:

Lupo motociclista wrote:
ho risolto sistemando meglio il cavo dello starter lungo il telaio, levando il serbatoio.

Tanto senza serbatoio anche se acceleri di piu' non e' un problema  

Spiritoso!

(però non è mica una cattiva idea... )

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
gych68

fcalissi wrote:

Non mi meritate....

Mitico

Ora non mi resta che verificare sulla moto il tutto
alfredosal

Probabilmente si tratta di un problema elettrico a livello dei cavi che decorrono in prossimita del canotto di sterzo . Ho avuto lo stesso problema su un gs 1100 .
Nonderaposenosudo

[Avatar]

La grappa la metto io se quando risolvi fai finta che sia stato per merito mio!

G N O n D e r a p o

Freccia tricologica del cazzeggio
gych68

alfredosal wrote:
Probabilmente si tratta di un problema elettrico a livello dei cavi che decorrono in prossimita del canotto di sterzo . Ho avuto lo stesso problema su un gs 1100 .

Da quanto emerso qui finora, sembra più probabile un problema meccanico legato al cavo dello starter..... ....ma nulla è escluso e una controllatina alla parte elettrica la farò sicuramente, così ci togliamo ogni dubbio
gych68

Nonderaposenosudo wrote:
La grappa la metto io se quando risolvi fai finta che sia stato per merito mio!  

un accordo si può sempre trovare ....potrei dire che tutte le prove (elettriche e meccaniche) hanno sortito esito positivo e che la prova cruciale è stata quella di togliere il tappo del serbatoio come da te suggerito.... .....così avete ragione tutti e andiamo tutti assieme a brindare ....

A parte gli scherzi grazie a tutti per i vostri preziosi consigli/suggerimenti/interventi, vi terrò informati sugli esiti delle varie prove

Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo 
Vai a: