Consigli migliorie Yamaha fz8
Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: Precedente  1, 2
Autore Messaggio
mvk76

Innanzi tutto ringrazio per le risposte e le considerazioni alcune delle quali condivido, altre no, ed altre ancora le sottoporrò al meccanico yamaha domani (ha lavorato per 5/6 anni nel reparto corse quindi credo sia attendibile a livello di esperienza).

Il manubrio giustamente consigliato da logan era in previsione e sarà il prossimo acquisto, la scelta del pignone (che fa "sgarrare" il contachilometri per le ragioni già espresse da Viperello) nasce in quanto sebbene porti una diminuzione della vita della catena (per come la vedo io non è importante che ci si facciano 3/4 mila km in meno data la spesa non eccessiva nel lungo termine) non comporta altri tipi di problemi rilevanti. Riporto il sunto del concetto espresso dal meccanico yamaha:

Il rapporto pignone corona è di 2,75 quindi agendo sulla corona aumentandola di due/tre denti bisognerebbe da subito cambiare la catena che altrimenti lavorerebbe male; il lavoro sul pignone poi costerebbe pochi euro mentre cambio corona (di qualità) e catena comporterebbe una spesa 10 volte maggiore.
Ogni modifica poi alla rapportatura finale comunque influenza negativamente la vita (durata) dell'intero meccanismo. La sostituzione del pignone in particolar modo può come ricordato da fcalissi aumentare l'usura dei pattini di scorrimento ma la geometria della trasmissione viene come detto prima peggiorata anche con la sostituzione della corona in quanto il rapporto migliore è quello "naturale" con la quale la moto esce dalla casa.
Da qui la scelta del pignone.

Lo scarico anche verrà cambiato in seguito, per ora ho il terminale (che da solo serve più per una questione estetica e di sound), non volendo spenderci una fortuna aspetto di trovarne uno usato a buon prezzo.

Le sospensioni non mi sono state descritte così male come qualcuno ha fatto notare, tutt'altro, considerando altre moto dello stesso settore sembrano molto buone (parliamo ovviamente di moto commerciali), mentre per il mono c'è poco da fare, tutte le jap naked paragonabili alla fz8 montano dei mono che lasciano a desiderare, ma volendo cambiare quello si dovrebbe affrontare una spesa abbastanza importante che al momento non ritengo "strettamente" necessaria.

Per stinger72:

Voler migliorare per quanto possibile la propria moto non credo sia sintomo di cattiva scelta del mezzo..prima di questa ho avuto un gsr, prima ancora un gsxr750 preceduto da una R1 (ed altre moto più "tranquille") e su tutte ho cercato di apportare piccole o medie migliorie usando quel minimo di esperienza personale ed ascoltando consigli di chi poteva saperne più di me, proprio come sto facendo adesso chiedendo i vs pareri.
Passando il pomeriggio in officina ho avuto modo di conoscere un'altro motociclista che mi ha consigliato di agire sul corpo farfallato (come aveva fatto lui sulla sua fz1) al fine di aumentare il rendimento volumetrico ed avere una moto più "brusca" ma sicuramente più pronta; idea questa che non è dispiaciuta al meccanico (pur se con qualche accorgimento). Quindi come vedi parlando, confrontandosi e chiedendo spesso si arriva alla meta.

Grazie ad una amicizia riesco a portare la moto sul banco (più per curiosità che per altro dato che i dati dichiarati dalle case sono spesso sballati) senza spendere una lira venerdì in tarda mattinata, da li vedremo come reagirà la signorina.

settantasettauro

Ciao, a me è piaciuta molto come moto, forse perchè venendo dalla figlia fz6 ho riscontrato la risoluzione di alcuni evidenti difettucci.
L'amico che me l'ha fatta provare ha fatto varie migliorie estetiche come il puntale e sta pensando ad altre modifiche per aumentare anche le prestazioni.
La prima la farà cambiando il filtro dell'aria e contestualmente la centralina. Non essendo io neanche lontanamente tecnico come voi non so dissertare in merito all'impatto tecnico che queste modifiche possano avere sul mezzo, ma questo è quanto gli hanno consigliato sul suo Fazer 8.
Per quanto riguarda il terminale dello scarico mi pare che abbia trovato un sito dove li fanno artigianalmente molto molto carini a prezzi dignitosi.
Se interessa...
mvk76

settantasettauro wrote:
Ciao, a me è piaciuta molto come moto, forse perchè venendo dalla figlia fz6 ho riscontrato la risoluzione di alcuni evidenti difettucci.
L'amico che me l'ha fatta provare ha fatto varie migliorie estetiche come il puntale e sta pensando ad altre modifiche per aumentare anche le prestazioni.
La prima la farà cambiando il filtro dell'aria e contestualmente la centralina. Non essendo io neanche lontanamente tecnico come voi non so dissertare in merito all'impatto tecnico che queste modifiche possano avere sul mezzo, ma questo è quanto gli hanno consigliato sul suo Fazer 8.
Per quanto riguarda il terminale dello scarico mi pare che abbia trovato un sito dove li fanno artigianalmente molto molto carini a prezzi dignitosi.
Se interessa... 

Ciao, la centralina era un'opzione presa in considerazione ma poi scambiando due parole e facendo due calcoli veloci con il capo officina yamaha abbiamo convenuto che non ce n'era bisogno per arrivare dove vorrei portarla (a livello di prestazioni).
Per il terminale ho preso L'akrapovic ed a breve arriveranno anche i collettori così lo scarico sarà completo. Semmai il problema ora sarà dare un'occhiata in giro e rimediare un mono "decente" dato che quello di serie lo considero appena sufficiente..
In ogni modo test alla mano per ora si sta comportando bene.
fazzerotto

mvk76 wrote:

settantasettauro wrote:
Se interessa... 

Ciao, la centralina era un'opzione presa in considerazione ma poi scambiando due parole e facendo due calcoli veloci con il capo officina yamaha abbiamo convenuto che non ce n'era bisogno per arrivare dove vorrei portarla (a livello di prestazioni).
Per il terminale ho preso L'akrapovic ed a breve arriveranno anche i collettori così lo scarico sarà completo. Semmai il problema ora sarà dare un'occhiata in giro e rimediare un mono "decente" dato che quello di serie lo considero appena sufficiente..
In ogni modo test alla mano per ora si sta comportando bene. 

Ciao, sono l'amico di settantasettauro
intanto complimenti per la scelta, io ho presa il fazer 8 circa un anno fa e sono ogni giorni piu soddisfatto.
Mi permetto di dissentire rumorosamente con colui che consigliava il passaggio alla FZ1, prima prova una fz8... a detta di molti ha un'erogazione decisaqmente migliore e soprattrutto piu gestibile, poi sinceramente se desideri 150 cavalli prendi una R1 e passa la paura!
Personalmente vorrei cambiare terminale, filtro aria e centralina, per il resto come dici tu, il mono è un investimento importante.. per alcune marche TROPPO importante!
Per il momento solo esteica, principalmente per motivi economici; Per il pignone/corona/catena dal mio punto di vista il bilancio pregi difetti tende ancora verso questi ultimi... usura degli elementi di trasmissione, necessità di ricalibrare il tachimetro e il contaKM (non è pensabile lasciarlo cosi :-|).
Personalmente ritengo che il tuning della moto non solo sia "utile", ma sia parte integrante dell'essere motococlista... la ricerca degli accessori, le ore passate a parlare con altri motociclisti, i forum, risparmiare magari per un paio di mesi per l'acquisto di un accessorio che ad altri potrebbe sembrare "inutile"!
L'utilità non è data solo dall'incremento della potenza o delle prestazioni; UTILE è quello che ci rende soddisfatti!
Noi siamo si gli "ultimi cavalieri", ma siamo anche i primi Peter Pan della strada ; avere una moto unica spesso non è possibile, ma avere un accessorio ricercato con perizia, avere un elemento che rende la moto più NOSTRA non ha prezzo, e soprattutto da soddisfazioni che solo un motociclista può capire!
Ancora complimenti per la scelta!

mvk76

Ciao, sono l'amico di settantasettauro
intanto complimenti per la scelta, io ho presa il fazer 8 circa un anno fa e sono ogni giorni piu soddisfatto.
Mi permetto di dissentire rumorosamente con colui che consigliava il passaggio alla FZ1, prima prova una fz8... a detta di molti ha un'erogazione decisaqmente migliore e soprattrutto piu gestibile, poi sinceramente se desideri 150 cavalli prendi una R1 e passa la paura!
Personalmente vorrei cambiare terminale, filtro aria e centralina, per il resto come dici tu, il mono è un investimento importante.. per alcune marche TROPPO importante!
Per il momento solo esteica, principalmente per motivi economici; Per il pignone/corona/catena dal mio punto di vista il bilancio pregi difetti tende ancora verso questi ultimi... usura degli elementi di trasmissione, necessità di ricalibrare il tachimetro e il contaKM (non è pensabile lasciarlo cosi :-|).
Personalmente ritengo che il tuning della moto non solo sia "utile", ma sia parte integrante dell'essere motococlista... la ricerca degli accessori, le ore passate a parlare con altri motociclisti, i forum, risparmiare magari per un paio di mesi per l'acquisto di un accessorio che ad altri potrebbe sembrare "inutile"!
L'utilità non è data solo dall'incremento della potenza o delle prestazioni; UTILE è quello che ci rende soddisfatti!
Noi siamo si gli "ultimi cavalieri", ma siamo anche i primi Peter Pan della strada ; avere una moto unica spesso non è possibile, ma avere un accessorio ricercato con perizia, avere un elemento che rende la moto più NOSTRA non ha prezzo, e soprattutto da soddisfazioni che solo un motociclista può capire!
Ancora complimenti per la scelta!

Parole sante, è il tuning, poco importa se da 10 euro o da 1000 e più, che la rende unica e come dici tu giustamente "più nostra".
Approvo anche il commento relativo alla Fz1; gran moto, non c'è che dire, ma meno fluida ai bassi e a parer mio meno godibile della 8.

Della Fazer poi ti invidio l'entrata in curva e la stabilità "come su un binario" che dimostra in piega, la Naked è più nervosetta.

Per la centralina che vuoi mettere ti consiglio di rifletterci bene, con pochi accorgimenti come pignone e modifica al corpo farfallato la renderesti ancora piu performante ai bassi senza necessità di spenderci 500 euro (330/340 per la centralina ed altre 150/200 per una mappatura personalizzata al banco).
Se dovessi comunque metterla fammi sapere cosa ne pensi..

Buona serata a te
fazzerotto

mvk76 wrote:

Parole sante, è il tuning, poco importa se da 10 euro o da 1000 e più, che la rende unica e come dici tu giustamente "più nostra".
Approvo anche il commento relativo alla Fz1; gran moto, non c'è che dire, ma meno fluida ai bassi e a parer mio meno godibile della 8.

Della Fazer poi ti invidio l'entrata in curva e la stabilità "come su un binario" che dimostra in piega, la Naked è più nervosetta.

Per la centralina che vuoi mettere ti consiglio di rifletterci bene, con pochi accorgimenti come pignone e modifica al corpo farfallato la renderesti ancora piu performante ai bassi senza necessità di spenderci 500 euro (330/340 per la centralina ed altre 150/200 per una mappatura personalizzata al banco).
Se dovessi comunque metterla fammi sapere cosa ne pensi..

Buona serata a te

ciao,
in proposito al consiglio del pignone ti ringrazio molto , anche il meccanico a cui ho portato l amoto per montare gli accessori, me lo ha consigliato... sono un po in paranoia per il rischio di maggior usura, ma a sentire chi lo ha fatto, su altre moto, sono sempre iù propenso!
Poi la spesa sarebbe molto bassa, e tra le altre cose, si puo sempre effettuare un ritorno la pignone opriginale!
Appena lo monto posterò impressioni !
ciao!
zeljko

[Avatar]

Ubicazione: MILAN-ROMA

la moto in versione carenata l'ho provata. la rapportatura è ottima, nell'insieme la moto è più godibile della fz1 in particolar modo per la fruibilità del motore.
non riesco a immaginare cosa si possa reputare impossibile fare per colpa della rapportatura con terza e quarta di serie. mi piacerebbe proprio essere lì a vederlo, cosa non va. anzi, sono convinto che un accorciamento porterebbe in transitori stradali a frequenti terza-quarta-terza che invece come esce di fabbrica non servono a una mazza, se uno la moto la fa scorrere e non si inchioda nelle curve.

tra mono e forcella, secondo me invece qui è meglio il mono, e di un po'. schifo non fa nessuno dei due, assolutamente.

se riesci a far respirare un po' meglio il motore in zona "check euro3", male non può fare, invece. sul resto davvero io almeno 10.000 km li farei con la moto di serie.

Numquam periclum sine periclo vincitur.
stefano.gr

zeljko wrote:
la moto in versione carenata l'ho provata. la rapportatura è ottima, nell'insieme la moto è più godibile della fz1 in particolar modo per la fruibilità del motore.
non riesco a immaginare cosa si possa reputare impossibile fare per colpa della rapportatura con terza e quarta di serie. mi piacerebbe proprio essere lì a vederlo, cosa non va. anzi, sono convinto che un accorciamento porterebbe in transitori stradali a frequenti terza-quarta-terza che invece come esce di fabbrica non servono a una mazza, se uno la moto la fa scorrere e non si inchioda nelle curve.

tra mono e forcella, secondo me invece qui è meglio il mono, e di un po'. schifo non fa nessuno dei due, assolutamente.

se riesci a far respirare un po' meglio il motore in zona "check euro3", male non può fare, invece. sul resto davvero io almeno 10.000 km li farei con la moto di serie.  

Quoto in pieno tutto , anche io l'ho provata e la ritengo perfettamente equilibrata cosi com'è , a mio modestissimo parere non ha senso stravolgere una FZ8 e se l'FZ1 come giustamente si dice è vuota in basso allora scegli la Kawa Z1000 , provata personalmente ( la SX ) coppia a volontà anche in basso e se insisti sul gas s'incazza sul serio e senti di che pasta è fatta , di certo non potresti lamentarti .
mvk76

zeljko wrote:

La rapportatura è ottima per cosa?! per il misto lento, per il veloce, per la città, per cosa?!
La rapportatura in ogni moto "ogni moto" va cambiata in base all'uso che se ne fa ed in base al tipo di guida. Se si usa la moto per andare a lavoro tutti i giorni e si affronta il traffico allora una rapportatura più lunga è da preferire, ma se si ha una guida piu sportiva e la moto la si usa maggiormente nei week end o comunque non su base giornaliera nel traffico allora una rapportatura piu corta è consigliabile.
Il pignone si cambia in 10 minuti, è una modifica completamente reversibile, costa una stupidata, ..non vedo il problema.
Il mono poi che non sia male è cosa che mi fa sorridere, ma credo che ognuno parli per propria esperienza.., se avessi avuto sotto il sedere un mono come si deve avresti notato immediatamente la scarsità del mono della fz8. Forcelle tutto sommato nella media e ok.

Per Fazerotto
Quando cambierai il pignone sentirai la moto più "tirata", sempre su di giri insomma, inizialmente prendi confidenza con il gas che cambierà comportamento in fase di erogazione; sopratutto occhio in uscita di curva se sei abituato ad aprire a manetta.
Fammi sapere

Indice dei Forum -> Box e Officina Vai alla pagina: Precedente  1, 2
Vai a: